Milano odia: la polizia non può sparare

Acquista su Ibs.it   Dvd Milano odia: la polizia non può sparare   Blu-Ray Milano odia: la polizia non può sparare
Un film di Umberto Lenzi. Con Henry Silva, Tomas Milian, Mario Piave, Laura Belli, Nello Pazzafini.
Poliziesco, durata 100 min. - Italia 1974. MYMONETRO Milano odia: la polizia non può sparare * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Grana: Giulio Sacchi è tra noi Valutazione 5 stelle su cinque

di nascimento

martedì 7 febbraio 2012

Le letture di questo film sulle linee: garantismo giudiziario, polizia con mani legate, impotenti di fronte ad una criminalità violenta sono a mio parere solo un corollario sul tema principale delle azioni di Giulio Sacchi e cioè fare "la Grana" a tutti i costi. Non ci troviamo di fronte ai film di Merli, dove i sopracitati temi appaiono con fin troppa ed ingenua chiarezza. Giulio Sacchi vuole fare i soldi il più presto possibile con ogni mezzo necessario in un Italia dove le legature sociali si allentano, le istituzioni non capiscono o forse lasciano fare, la Polizia è impegnata notte e giorno ad occupparsi dei "politici", piuttosto che dei criminali  che fanno soldi indisturbati con droga, prostituzione e riciclano denaro nella capitale finanziaria che ne sò nella Banca Rasini. La figura del Commissario nel Film è piuttosto ambigua in questo senso, ogni energia è spesa a delineare la figura del Giulio Sacchi, il primo, forse criminale "iperrealista", un modello Pulp, ma forse troppo realista oggi, dove passati ormai 40 anni, con strumenti giuridici diversi per la polizia  le cose non sono cambiate anzi, con buona pace dei "Merli", il crimine si è istituzionalizzato, si è integrato nella nostra vita di tutti i giorni. Giulio Sacchi è tra noi...

[+] lascia un commento a nascimento »
Sei d'accordo con la recensione di nascimento?

Milano odia: la polizia non può sparare | Indice

1° | leo