Milano odia: la polizia non può sparare

Acquista su Ibs.it   Dvd Milano odia: la polizia non può sparare   Blu-Ray Milano odia: la polizia non può sparare
Un film di Umberto Lenzi. Con Henry Silva, Tomas Milian, Mario Piave, Laura Belli, Nello Pazzafini.
Poliziesco, durata 100 min. - Italia 1974. MYMONETRO Milano odia: la polizia non può sparare * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fracchia la belva umana Valutazione 5 stelle su cinque

di HULK1

venerdì 15 luglio 2011

Nel nostro paese abbiamo 300000 umini, tre polizie, un vero esercito , in continuo conflitto tra loro.

Questa lapidaria frase non è stata enunciata da un buonista 'Che vorrà di re poi?, ma dal capo dei 'Cattivi' l'attuale presidente del consiglio. Non solo, abbiamo la più alta concentrazione di uomini per cittadino, credo che rispetto agli inglesi da un agente ogni venti abitanti, a uno ogno 200.  'Ci volevano giovani con la terza media' Libro che consiglio. Il potere in poche parole ci vuole ignoranti  in fabbrica, nelle caserme, negli uffici, per poter agire indisturbato. Se uno è un fascista, padrone di esserlo, l'importante è la coerenza.  tanto la musica non cambia, come negli anni settanta, scandalo petroli, i vertici delle fiamme gialle risultano corrotte, a Nassirya grazie all'incapacità, ottusità, dovuta alla mediocrità dei generali al comando, fu un massacro 'Ma cosa volete che ne sappiano gli americani', ignorarono completamente gli allerta e finì male. Tutti regolarmente condannati, qualcuno ha pure patteggiato.  Torniamo al film 'I disastri di regan iniziamo a pagarli '  pur intitolato : la polizia.....si tratta a mio avviso di un noir, il protagonista è un criminale. Un Tomas in stato di grazia 'Si pippava otto Optalidon ed una bottiglia di wodka, prima di girarare, scuola actor studio', si tratta di uno psicopatico, feroce, violento, arrogante e vile. Un fracchia che mette in pratica quanto urlava alle spalle del suo capo. Il crescendo di ferocia , l'assoluta mancanza di scrupoli, empatia, l'omossessualità fortemente latente,  fa impallidire Alex di arancia meccanica. Il mondo dei ricchi, a parole tanto odiato, è invece anelato, spasmodicamente ricercato.  Il commissario un Henry Sylva al solito inespressivo e meccanico 'Sostituiva Richard Conte , scomparso poco prima dellle riprese'  risulta paradossalmente congeniale al personaggio. Non siamo dalle parti dei Merli, Merenda commissari protofascisti che spaccano tutto e risolvono tutto a suon di mazzate e cannonate. Ma ripeto si tratta di un'opera complessa nella sua semplicità e distante dal manierismo. Dato che finalmente 'C'è voluto Tarantino' all'interno del 'poliziottesco'  si trovano filoni diversi, generi , autori, in grado di tracciare una solida scuola con  differenze tecniche, ideologiche, sociali . 'Furono girati film , polizziotteschi dichiaratamente di sinistra ', dato che per decenni la nostra insulsa, salottiera, festivaliera critica ha bollato tutto questo genere come reazionario e fascista e,non si è ancora pentita, l'unica speranza è che si estingua.

[+] lascia un commento a hulk1 »
Sei d'accordo con la recensione di HULK1?

Milano odia: la polizia non può sparare | Indice

1° | leo