Le notti dei Super Robot - Parte 1

Un film di Tomaharu Katzumata, Nobutaka Nishizawa, Masayuki Akehi. Animazione, durata 117 min. - Giappone 1974. - Koch Media uscita lunedì 24 novembre 2014.

Mitici a prescindere da tutto Valutazione 3 stelle su cinque

di Harloch74

Feedback: 2015 | altri commenti e recensioni di Harloch74
mercoledì 26 novembre 2014

Piccola premessa:il 4 Aprile del 1978 Rai 2 (allora chiamato secondo canale) decise di trasmettere una serie tv di produzione Giapponese comprata dalla Francia poco convinta della sua reale riuscita in occidente.La serie tv si chiamava "Atlas UFO robot" e non fu un successo:Fu un evento di una dimensione talmente enorme da cambiare per sempre la concezione di tv per ragazzi e da forgiare letteralmente una generazione.Quasi 40 anni dopo quei bambini che hanno vissuto quella specie di Tzunami tanto potente da essere definito come "generazione Goldrake" si ritrovano finalmente in una sala a rivivere le gesta di Goldrake ,Mazinga,il Grande Mazinga e i Getta robot.Che dire:Ottimo restauro dei filmati,audio buono con la gran parte delle voci originali chiamate a reinterpretare Actarus,Koji,Tetzuya e a gridare le fantastiche armi dei loro robot,storie,animazioni e disegni inevitabilmente datati.Ma se nella sala piena un orda di 40 enni ha guardato estasiata i tre film proposti applaudendo e talvolta gridando pugno rotante,i loro bambini hanno guardato quelle strane animazioni fatte senza pc in silenzio e qualche adolescente e'andato a vederli incuriosito,se in due ore in quella sala e'avvenuto uno scambio di ruoli tra genitori e bambini vuol dire che dopo 40 anni quei film hanno fatto il loro lavoro:incantare!.giudicarli dalle animazioni sarebbe come vedere Metropolis e mettere a confronto i suoi effetti del 1925 con quelli di un film del 2014.giudichiamoli per il tempo in cui sono stati concepiti ed evitiamo di fare inutili paragoni .io mi sono divertito,e sono andato oltre che per rivivere la mia infanzia anche per vedere un pezzo di storia.

[+] lascia un commento a harloch74 »
Sei d'accordo con la recensione di Harloch74?

Ultimi commenti e recensioni di Harloch74:

Le notti dei Super Robot - Parte 1 | Indice