Il portiere di notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il portiere di notte   Blu-Ray Il portiere di notte
Un film di Liliana Cavani. Con Gabriele Ferzetti, Charlotte Rampling, Philippe Leroy, Isa Miranda, Dirk Bogarde.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 1974. MYMONETRO Il portiere di notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il portiere della notte, del bene e del male Valutazione 5 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
martedì 16 agosto 2016

Film di rara bellezza e torbida sensualità una sensualità malata e perversa. Un film che parla del male, il male vicino e dentro ognuno di noi sotto forma del male pubblico numero uno del secolo scorso, il male storico, assoluto: il nazismo. Il protagonista, ex ufficiale nazista ora nel dopoguerra portiere di notte perché ha vergogna della luce in un albergo a Vienna rivive, incontrando di nuovo anni dopo “ la sua bambina”, una giovane ebrea che era il suo oggetto sessuale ai tempi dei campi di sterminio, la vecchia passione, ricambiata dalla presunta vittima (una bellissima Charlotte Rampling) in una sorta di sindrome di Stoccolma, sia ai tempi della guerra che adesso nell ipotetico ed anestetizzato politically correct dopoguerra. Il fascino del film sta proprio nel contrasto fra l’insana ma dilagante e omnicomprensiva passione manifesta e una specie di setta di ex nazisti mai pentiti, dispersi ovunque (come il male) nel mondo, nelle nostre città, dentro di noi, che ricerca la giovane come presunta testimone degli orrori che loro, gli ex non ex nazisti vorrebbero nascondere e mettere a tacere, prima di tutto a sé stessi. Gli ex aguzzini auto indulgenti, riciclati ed apparentemente ripuliti cercano la propria assoluzione in una specie di seduta psicanalitica collettiva ed alla fine dovranno mettere proprio a tacere letteralmente le voci che non volevano sentire. Le voci del portiere di notte (splendido Dirk Bogarde) e della “sua bambina”, nell esprimersi di un qualcosa che altresì appartiene a tutti noi, l’amore, la passione, che appartiene sembra volerci dire la Cavani con il suo messaggio dirompente e provocatorio (il film ha destato molto scandalo infatti) anche ai nazisti. Ancora una vota eros e thanathos che si respira a piene mani in questo film e che si concedono splendidamente sullo schermo senza falsi pudori. Un film sicuramente controverso, molto stratificato e da meditare e meditare ancora come la figura del portiere di notte, in senso lato e neanche troppo metaforico custode dei segreti dell’ oscurità, del bene e del male.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Il portiere di notte | Indice

Andreina Sirena