Il portiere di notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il portiere di notte   Blu-Ray Il portiere di notte
Un film di Liliana Cavani. Con Gabriele Ferzetti, Charlotte Rampling, Philippe Leroy, Isa Miranda, Dirk Bogarde.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 1974. MYMONETRO Il portiere di notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un male un pò troppo "banale". Valutazione 2 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93785 | altri commenti e recensioni di Dandy
giovedì 20 dicembre 2012

Volente o nolente,il capostipite del genere "porno-nazi",anche se c'è chi ne fa risalire le origini direttamente da "La caduta degli dèi".Di fatto la Cavani,vuole servirsi del film di Visconti(e di Sade e Dostoevskij)per esplorare gli abissi dell'animo umano,i rapporti vittima-carnefie attraverso l'orrore dell'olocausto perpetrato dai nazisti.Un pò come farà Pasolini per il suo "Salò" un anno dopo(ma con i fascisti come protagonisti).Di fatto è indubbiamente il film più noto della regista,ma per me non certo il migliore.All'epoca non poteva che scandalizzare,e la critica si spaccò in due.Ma se chi lo accusa di fascinazione del male e di apologia del nazismo esagera,chi lo ha gradito ne ha fatto un'opera ampiamente sopravvalutata.Come nel successivo "Salon Kitty" di Brass,i nazisti sono schematici nella loro crudeltà,se non fumettistici.Il continuo utilizzo dei flashback sull'inizio del rapporto tra Lucia e Max nel lager appesantisce il racconto,e dalla seconda parte ci sono troppe cadute nel melò.Bogarde(nella realtà sopravvissuto all'internamento in gioventù in un campo di sterminio)regge il ruolo discretamente.Lo stoicismo della 28enne Rampling finisce per spazientire,come il suo quasi totale inespressivismo(sempre splendida comunque).Sebbene entrata nel mito,anche la scena in cui balla e canta a seno nudo con cappello,bretelle,e lunghi guanti neri non è niente di chè.Un mio amico tuttavia,c'è andato in visibilio e me ne parla spesso.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Il portiere di notte | Indice

Andreina Sirena