Il grande Gatsby

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande Gatsby   Blu-Ray Il grande Gatsby
Un film di Jack Clayton. Con Robert Redford, Mia Farrow, Bruce Dern, Scott Wilson, Karen Black.
Titolo originale The Great Gatsby. Drammatico, durata 144 min. - USA 1974. MYMONETRO Il grande Gatsby * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non bastano grandi fasti per fare un grande film. Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89748 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
domenica 30 novembre 2014

Il film di Jack Clayton del 1974, ovviamente tratto dall'omonimo romanzo di Fitzgerald, ha avuto più di qualche sofferenza in fase iniziale, quando lo sceneggiatore designato Truman Capote è stato rimpiazzato da Francis Ford Coppola e anche per Mia Farrow, interprete di Daisy, incinta sul set, che grazie agli abiti e alle sapienti inquadrature del regista è riuscita a nascondere bene la gravidanza. E' il terzo adattamento del romanzo dopo quello in versione muta degli anni '20 e quello del 1949 diretto da Elliott Nugent con un buon Alan Ladd: questo è fastoso come e quanto si deve, affine allo scritto di Fitzgerald, fin troppo costoso e non particolarmente riuscito, con personaggi con troppa puzzetta sotto il naso che stona e tutti imbalsamati al limite del grottesco e del posticcio. Versione patinata che stride nei toni drammatici, colpa anche degli attori non alla loro migliore interpretazione e in ruoli nemmeno indovinati, tranne che per Sam Waterston nei panni di Nick Carraway. Tra le varie versioni, precedenti e successiva, questa è la più fedele all'originale, sia per quanto riguarda la storia sia per molte battute riprese pari pari dal capolavoro letterario di Fitzgerald, anche le atmosfere sono assolutamente affini e i costumi rendono perfettamente l'idea dell'appartenenza sociale dei personaggi e si avvicinano incredibilmente a quelle che erano le intenzioni dello scrittore. Il risultato però è stucchevole pur vantando, come già detto costumi e atmosfere all'altezza, una scenografia raffinata e un'ottima fotografia. Si può dire quindi che a livello tecnico la pellicola non fa una piega, il resto è facilmente dimenticabile.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Il grande Gatsby | Indice