Chinatown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chinatown   Dvd Chinatown   Blu-Ray Chinatown
Un film di Roman Polanski. Con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez.
Giallo, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 1974. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 26 maggio 2014. MYMONETRO Chinatown * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Noir perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
mercoledì 22 maggio 2013

Los Angeles, 1937. Jack Gittes (Jack Nicholson) è un investigatore privato, viene assunto da una facoltosa donna per scoprire l'infedeltà del marito. A seguito di questa indagine, Gittes si troverà immischiato in un turbinio di vicende, omicidi, corruzione che hanno come filo conduttore la costruzione di una diga per sopperire alla siccità che sta colpendo la città. Non credo sia doveroso svelare qualcosa di più della trama poichè è preferibile lasciarsi trasportare da una storia come un vero giallo, scoprendo gli indizi pian piano grazie anche alla perfetta sceneggiatura di Robert Towne. Ogni situazione infatti che nel film accade non è messa lì casualmente ma sono tutti piccoli tasselli che serviranno al protagonista (ma anche allo spettatore) per scoprire cosa c'è di losco in questa Los Angeles.
Difatti quello che Polanski vuole mostrare con questo maestoso noir è che non tutto è ciò che sembra, è una continua ricerca della verità , del ribaltare questo meccanismo, tutto però nella versione nichilista e pessimista del regista. Un Polasnksi che avendo fatto proprio il genere horror si butta su questo giallo dalle tinte molto hard-boiled facendo propri gli stilemi classici del genere ma con un tocco magistrale e personale alla regia, riuscendo inoltre con le sue inquadrature a far cogliere importanti particolari. Gli attori poi... Jack Nicholson è una garanzia, questo si sa, ma in questa pellicola riesce a dare veramente il massimo, basta uno sguardo per comprendere i suoi sentimenti, prestante nelle scene d'azione, rappresenta un uomo spocchioso e sicuro di se ma incorruttibile e testardo pronto a mettere la ricerca a ciò che c'è di marcio nella vicenda sopra ogni cosa. La controparte femminile invece è Faye Dunaway che pochi anni dopo avrebbe vinto un Oscar per Quinto Potere, credo che basti come presentazione.
Una ricerca diversa del Male quella del regista, che si annida dietro la facciata, un male profondo legato soprattuto alla moneta, una critica alla "politica", una critica al capitalismo. Un messaggio forte valido più che mai nei giorni nostri.
Un film davvero imperdibile

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Chinatown | Indice

1° | stefano