Chinatown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chinatown   Dvd Chinatown   Blu-Ray Chinatown
Un film di Roman Polanski. Con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez.
Giallo, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 1974. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 26 maggio 2014. MYMONETRO Chinatown * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto il mondo è Chinatown? Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41559 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 17 gennaio 2011

(Ri) crea , negli anni'70, in cui è nato chi sta scrivendo ma chi gli sono stati descritti come epoca di transizione, un decennio di depressione (almeno economica) come quello degli anni'30 (Ma i protagonisti, nota da ignorante, non vestono troppo moderno?) E' un atmosfera conturbata e conturbante (E'un caso che Veltroni, nello scrivere sul film, abbia citato Chandler?), in cui lo stesso protagonista può venir redarguito dal barbiere per la sua ambigua(?) moralità, che si nutre di spunti all'apparenza insipidi ma che in realtà lasciano il segno, come la scogliera dove il ragaino di madrelingua spagnola parla con Nicholson. Non è torrido ma torbido, come sarà sedici anni dopo un film di cui ci ricordiamo troppo poco, "Il posto caldo" di dennis Hopper. Sotto la sua aria spavalda, Nicholson si porta dietro un grande peso citato (Chissa perché) nel titolo, come se, probabilmente, secondo Polanski ogni luogo sia una potenziale o reale "Chinatown", la (Non) isola dell'ingiustizia. In un futuro più o meno prossimo, vedremo il poliziotto complessato di "Guardia sdel corpo", i delitti capitali di "Seven", altro film dal finale amarissimo. (Ri) avremo "King Kong", anzi ne(RI) avremo due, con una scena madre finale che coinvolge tuta la folla. Ma i primi due film che ho menzionato, secondo me, sono inferiori a questo, anche se il personaggio del padre-padrone (Sono generoso) è fin troppo una macchietta, l'atmosfera ambigua e glaciale della prima parte porta (Gioco di parole) delle premesse che non sempre verranno rispettate. Ma "Chinatown" è, appunto, una piccola realtà che purtroppo si può estenderea tutto il mondo, dove paga chi magari non è innocentissimo ma è vittima della vita più che di sé stesso, e Nicholson partito per risolvere un intreccio che sembrava determinato da motivi economici, ha finito per tornare da dove se ne era andato: quel luogo pazzo che è il mondo. Sembra, senza averlo letto, di citare ciò che ho sentito dell'(Ultra) pessimista Chandlòler. Appunto.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Chinatown | Indice

1° | stefano