Polvere di stelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Polvere di stelle   Blu-Ray Polvere di stelle
Un film di Alberto Sordi. Con Monica Vitti, Carlo Dapporto, Alberto Sordi, John Phillip Law.
Commedia, durata 142 min. - Italia 1973. MYMONETRO Polvere di stelle * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il migliore sordi autore-regista? Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 11 agosto 2017

Difficile dire quale sia il miglior Sordi regista-autore. Non avendo visto bene "Fumo di Londra", visto in TV vari anni fa, è meglio che mi astenga da classifiche, anche se credo che qui ci siamo, con questo"polvere di stelle"(1973)che ricostruisce in chiave"felliniana"(chiara la traccia di"lo sceicco bianco", direi)la storia del varietà, che Sordi aveva frequentato, attraverso la storia di una scalcagnata compagnia italiana nell'epoca bellica(secondo conflitto mondiale)e dell'8 settembre, con tutto quanto la compagnia"di poveracci/e"deve passare. Tutto in chiave comico-grottesca(Fellini, ma anche Sordi, attenzione, per quella bonomia che in Albertone c'è sempre e comunque, in Felljni si trova e ritrova più a fatica, invero...), con soluzioni diremmo quasi sempre molto convincenti, emblematiche di un cinema italiano al tempo stesso popolare e di qualità, caratteristiche che dagli anni Ottanta in poi perde progressivamente, diventando o cinema di nicchia o cinema"casareccio"nell'accezione peggiore del lemma. Da vedere e rivedere, studiando, ove possibile, anche le singole sequenze, dove tutto si rapporta a qualcosa di preciso, a referenti. Qualcuno troverà indulgenti le rappresentazione del nazismo e del fascismo, ma la chiave di Sordi è quella della compagnia"allo sbando"che cerca di raccattare qualche soldo in un'epcoa terribilmente difficcile, non quella dello storico professionista. che peraltro non avrebbe potuto arrogarsi né pretendere, comunque, di assumere.   Da riconsiderare anche proprio in chiave storica, id est di storia del cinema. Straordinari Sordi come interprete, la Vitti, quale sua moglie nel film, Carlo Dapporto e tanti altri/tante altre interpreti.    El   Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Polvere di stelle | Indice