Jesus Christ Superstar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jesus Christ Superstar   Dvd Jesus Christ Superstar   Blu-Ray Jesus Christ Superstar
Un film di Norman Jewison. Con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1973. MYMONETRO Jesus Christ Superstar * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il più bel film musicale di tutti i tempi Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonello Chichiricco

Feedback: 2169 | altri commenti e recensioni di Antonello Chichiricco
martedì 23 dicembre 2014

Premetto che apprezzo e seguo con interesse le recensioni de “Il Morandini” (Laura, Luisa e Morando) ma la chiosa finale di questa loro “un mezzo fiasco al botteghino” è davvero il caso di dirlo, grida vendetta al cospetto di dio!  Spiego perché. A quei tempi, stiamo parlando del 1973, avevo ventiquattro anni e ricordo benissimo da testimone diretto che questo film al contrario di quanto afferma IL Morandini polverizzò ogni record d’incasso. A Roma alle sale Eurcine e Supercinema J.C.S. è restato in programmazione ininterrotta per oltre un anno e mezzo!  Tanto è vero che io e i miei amici musicisti organizzammo per mesi e mesi ciclici pellegrinaggi con parenti, amici e conoscenti per convertirli a questo… Cristo! Alla fine credo senza esagerare di aver fatto conoscere questo film a non meno di 200-300 persone (a loro volta divulgatrici del… verbo). Non solo: nei decenni successivi ci sono state varie riedizioni e ristampe della pellicola con altrettanto immutato successo.
Passiamo al film. Il canadese Norman Jewson (La calda notte dell’ispettore Tibbs, Stregata dalla Luna, Rollerball, The Hurricane) era già un eclettico e quotato regista quando nel 1973 gli venne affidata, dopo l’enorme successo della versione teatrale, la trasposizione cinematografica di quest’opera rock.  Per girare gli esterni la troupe si trasferì diversi mesi in medio oriente utilizzando per le riprese siti archeologici quali Avdat nel deserto del Negev. L’idea di utilizzare armi, utensili, vestiario, posticci e moderni, così come le scelte di aggrappare a una struttura di tubi Innocenti gli starnazzanti neri corvi-sacerdoti, o di utilizzare angeli-caccia e carri armati (proprio in quell’anno ci fu la guerra del Kippur)  è stata geniale, e ha trasformato lo scenario del film in una suggestiva teatralità atemporale. Il cast era composto esclusivamente di ragazzi giovani, compresi gli eccellenti i protagonisti, Ted Neeley (Jesus), Yvonne Elliman (Maddalena), Barry Dennen (Ponzio Pilato), Bob Bingham (Caifa), Kurt Jaghjian (Hanna), Larry Marshall (Simone zelota), Josh Mostel (Erode), tutti incredibilmente bravi sia come cantanti che come attori. In primis sottolineerei la prova magistrale, intensa e struggente, del bravissimo, compianto Carl Anderson (Giuda).
 In magica successione le bellissime scene, tutte riuscite dall’inizio alla fine, valorizzate da una fotografia (famosi gl’infuocati tramonti) e  da una scenografia a dir poco superbe. I testi di Tim Rice, da alcuni ritenuti dissacranti (malgrado ammorbiditi nel film rispetto alla versione teatrale), rivalutavano in chiave moderna la figura di Giuda, visto come vittima predestinata nonché critico osservatore di un Cristo più divo, che dio. Splendide le musiche composte a soli ventuno anni da Andrew Lloyd Webber (nominato baronetto per meriti artistici)  passate alla storia della musica come un’incomparabile miscela di ballate pop, rithm&blues, funky,
country rock e venature classicheggianti. Un grande, grandissimo film, forse il più bello in assoluto fra i film musicali di tutti i tempi, a pari merito col Fantasma dell’Opera, dello stesso autore.
Antonello Chichiricco

[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Chichiricco?

johncor1960 domenica 23 ottobre 2016
le falsità storiche

Devo convenire con te per le bugie storiche del Morandini , non solo fu un successo di sala ma nelle settimane seguenti l'uscita del disco fu una hit per settimane .penso che questo accada perchè qualcuno vuole farelo scopritore dell'acqua calda

[+] le falsità storiche (di antonellochichiricco)
[+] lascia un commento a johncor1960 »
louise dominici domenica 17 aprile 2022
solo grazie ....

E'' un film che mi riguardo ogni anno, il venerdì santo. Appartengo alla tua generazione e, quindi, come te, ho ricordo del successo di quest''opera straordinaria. Grazie di cuore per la tua recensione che mi ha evitato di ripetere ciò che in maniera magistrale hai descritto molto meglio di quanto sarei riuscita a fare io.

[+] lascia un commento a louise dominici »
no_data lunedì 12 settembre 2022
confermo!

Confermo, fu un successo di pubblico totale.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Antonello Chichiricco:

Jesus Christ Superstar | Indice