Il lungo addio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il lungo addio   Blu-Ray Il lungo addio
Un film di Robert Altman. Con Sterling Hayden, Elliott Gould, Nina Van Pallandt, Mark Rydell, David Carradine.
Titolo originale The Long Goodbye. Drammatico, b/n durata 112 min. - USA 1973. - VM 14 - MYMONETRO Il lungo addio * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Marlowe e mai più Marlowe Valutazione 4 stelle su cinque

di Filmtalker 98

Feedback: 780 | altri commenti e recensioni di Filmtalker 98
domenica 17 gennaio 2016

ci troviamo, in questo Lungo Addio, di fronte a un mondo scuro, a cavallo tra gli anni '40 e '70, popolato di personaggi strani. Philip Marlowe è un "dritto", pesce fuor d'acqua. Vive a los Angeles city, ma vediamo gli spazi di appartamenti, spazi angusti e naturalmente i chandleriani centri benessere, qui in città, là sperduti nel deserto. Le macchiette sono numerose, a iniziare dal "gangster" ebreo mitomane, salutista di facciata. E in effetti ci poniamo la domanda: "ma come diavolo fa a fumarsi 50 sigarette al giorno quel Marlowe?". Così voleva Altman, uno schiaffo in faccia all'America salutista, California in particolare, purista e ricca. Marlowe è uno vecchio stampo. Ci troviamo, qui, in faccia a una voluta non-trama, che da spunti di riflessione su un'epoca, gli anni '70 in America, il perbenismo eccetera, e un genere, il noir, già abbandonato ma usato come veicolo, che quella faccia dipinta di nero ci ricorda. Altman ha messo perciò una sigaretta in bocca e un perenne vestito addosso a questo "dritto". Marlowe è da buttare, certo, è obsoleto, ma è un uomo onesto, una razza in via d'estinzione o proprio estinta, figura retorica permettendo. Merita lodi sperticate un certo tipo di cinema, che oggi sarebbe come un disgraziato che se ne va in giro con disincanto, come il nostro Marlowe. Il "lungo addio" è la vita e, "succede tutti i giorni".

[+] lascia un commento a filmtalker 98 »
Sei d'accordo con la recensione di Filmtalker 98?

Ultimi commenti e recensioni di Filmtalker 98:

Il lungo addio | Indice