Provaci ancora, Sam

Acquista su Ibs.it   Dvd Provaci ancora, Sam   Blu-Ray Provaci ancora, Sam
Un film di Herbert Ross. Con Diane Keaton, Woody Allen, Jerry Lacy, Tony Roberts, Susan Anspach, Jennifer Salt.
Titolo originale Play it Again, Sam. Commedia, durata 87 min. - USA 1972. MYMONETRO Provaci ancora, Sam * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il massimo di un genio Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
martedì 24 marzo 2009

questo film a mio avviso è il migliore della geniale opera cinematografica di woody allen-e non che non apprezzi capolavori come"manhattan","io e annie"o"hanna e le sue sorelle"-ma in questo film vi trovo una completezza strepitosamente unica:che allen sia molto interessato a temi filosofici sulla vita di stampo essenzialistico non è certo una novità,come del resto non è una novità che questi temi filosofici siano esposti con umorismo tagliente.ma in"provaci ancora sam"vi sono entrambe queste caratteristiche espresse al massimo grado,mentre in tutti gli altri prevale o il tema filosofico-come nei film prcedentemente citati-o l'umorismo-come in"prendi i soldi e scappa","misterioso omicidio a manhattan"e"lo scorpione di giada"ad esempio-.per quanto sia pur vero che nessuna delle due caratteristiche tipiche dei film di allen sia mai abbandonata completamente.questo film in conclusione è non solo ironia allo stato puro e una parodia di casablanca,ma forse una delle più profonde analisi delle debolezze e delle incertezze umane-campi molto cari a un genio del cinema molto apprezzato da allen,ingmar bergman-la cui conclusione è esposta proprio nella scena finale,quando sam si conceda da bogart dicendo"il segreto(della vita)è nel non essere te ma me".questo argomento,il rischio di non riuscire a trovare una propria identità restando ancorati a dei miti,è uno dei temi filosofici più attuali che ha inizio con nietzsche nel libro"sull'utilità e il danno della storia per la vita",in particolare quando parla della"storia monumentale"e del pericolo che si rimanga troppo attaccati a dei miti e a degli eroi della storia,non riuscendo più a trovare una propria identità;ma è un tema affrontato anche da gaber,ad esempio,nella canzone"cerco un gesto naturale",dove sottolinea la tendenza che ha l'uomo di formarsi delle maschere-tema per altro molto pirandelliano-e la fatica che si incontra nel distaccarsene.merito ad allen per aver portato questo tema filosofico sullo schermo e per averlo trattato come solo lui sa fare,cioè con umorismo,nonostante la sua serietà e la sua tragicità.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

peter patti venerdì 4 maggio 2012
anch'io penso che sia il migliore di woody ma...

... ma non dimentichiamo il fatto che la regia è di Herbert Ross! Certo, l'idea originale (opera teatrale) è di Woody Allen, e tuttavia: non sminuiamo l'apporto di quel fantastico regista - e coreografo - che fu Ross (di lui, da vedere anche la parodia/musical in bianco e nero, con Steve Martin nella parte principale, dal titolo 'Pennies from Heaven').

[+] lascia un commento a peter patti »

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Provaci ancora, Sam | Indice

1° | riccardo-87