Le lacrime amare di Petra von Kant

Acquista su Ibs.it   Dvd Le lacrime amare di Petra von Kant   Blu-Ray Le lacrime amare di Petra von Kant
Un film di Rainer Werner Fassbinder. Con Hanna Schygulla, Margit Carstensen, Katrin Schaake Titolo originale Die bitteren Tränen der Petra Von Kant. Drammatico, durata 124 min. - Germania 1972. MYMONETRO Le lacrime amare di Petra von Kant * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le lacrime amare.. Valutazione 3 stelle su cinque

di EdieSedgwick

Feedback: 1239 | altri commenti e recensioni di EdieSedgwick
giovedì 3 maggio 2018

Un parere di sintesi sul rinomato (forse il più rinomato) film di Reiner Fassbinder. "Le lacrime amare di Petra Von Kant" sono quelle che si nascondono ben sotto la superficie di uno psicodramma tutto al femminile, statico fondamentalmente, è indubbio e sarebbe sciocco pretendere altrimenti, perché difatti questa è la pellicola che getta praticamente le basi dello psico-drammone tedesco d'interni di inizio anni '70, condito di riflessioni sulla persona, sui generi e soprattutto sull'innamoramento, la vita condivisa, la coniugalità, ma l'andamento è molto "soap" per una volta va detto, comunque diverso sempre perché il punto di vista è dettato da un sicuro e apprezzabile 'passeggio' di camera che si svolge come confessionale aperto tra le confidenze, noie, e infine le rimostranze delle protagoniste che si spalancano in prossimità del finale, tutto però sembra procedere francamente con un "fare" e una regia abbastanza freddo, sotto controllo, fuor di dialogo e monologo. Nel visionarlo non ho pensato e non credo si possa parlare di flessione di profondità psicologica né di intimismo così lucido e brillante come ha avuto fama di presentare. Non mi è parso prendersi alcun rischio tipico d'autore, che forse sarebbe stato necessario per un soggetto così stabile, impostato, rigoroso, dai ritmi bassissimi, volendo anche solo quello di balenare le conseguenze della stimolazione di confidenzialità che ne emerge fin da subito e non lascia più spazio a niente di altrettanto importante dai commenti, pareri sui propri e altrui trascorsi, esperienze, amore, ribrezzo eccetera. Girato, come detto, tutto in interni, reso noto a una fascia di pubblico più o meno ristretta per lecita passione e gusto cinematografico, quello di un Fassbinder in buono spolvero, anche già a giudicare da certe inquadrature studiate a dovere in un'ottica proprio psicologica (in primis ad esempio quella celebre sfocatura sulla serva di Petra con il cambio di piano quando l'attenzione di questa volge verso Petra, un passaggio degno di nota in effetti e molto celebre, indice di una sua inconsistenza o latenza caratteriale che si avvverte anche nel fatto di essere personaggio taciturno e relegato a mansioni di contorno, una parte muta del mosaico). E ancora infatti, per rimanere in tema, nel merito, l'uso dei manichini sullo sfondo, ricorrente, come suggestione retorica "umana" e gli squisiti costumi evocativi fuori contesto. Eppure non può vantare nemmeno un momento, un istante davvero fulminante, come invece si può dire del contempraneo dramma da camera di Bergman (peraltro dello stesso anno) "Sussurri e Grida", con il quale ha delle sfumature tematiche da sparitre, ma con cui a mio parere perderebbe di certo il confronto. Senz'altro un film che richiede un'attenzione al limite dell'atto teatrale, sebbene la recitazione sia (almeno a mio avviso, non me ne intendo troppo) abbastanza scipita, scarna, inadatta al paragone con una compagine di teatranti che per un fatto di atmosfera (come teatro vero e proprio, scene calcate, in un rapporto più diretto) magari avrebbe reso meglio i sentimenti provati, descritti e abnegati a più riprese. Al di là di questo, la sofferenza terminale di Petra, presumibile dal dialogo e dalle crescenti "anti-patie", non mi ha colpito; tutto quel raffronto verbale sterminato alla fine diluisce troppo l'attenzione (ben venga il kammerspiel ma con riserva, cioè se fatto con quel 'sale' di genio oltre il semplice mestiere). In conclusione, ha qualche cosa di banale, poco o affatto espressivo, fino all'epilogo che dovrebbe forse disattendere la visione ma non trasmette in verità alcunché, non emoziona, né porta a ricredersi in nessun aspetto, Non ci ho trovato nulla di imprescindibile p memorabile, non una frase, solo dei particolari isolati, atteggiamenti, pose e angolazioni significative appunto sol che in chiave psicologica o implicita, perché senza dubbio la "mise en scene" è ad arte, degna di nota, ma sterile e perlopiù fuori di dettaglio. Anche questione di minutaggio ma piuttosto di una parte eccessiva di diffusione del parlato, con quel distacco intrinseco eventualmente alla sensibilità di Fassbinder ma la cui arte, eleganza storica e importanza registica non mi è arrivata, sovvenuta per nulla di là da quest'opera. Uno scorcio noiosetto e trasparente di vita agiata, alto-borghese e con intrusioni e divagazioni generiche sulla donna, i propositi e lo "scarto" coniugale nelle ambizioni fra la delusione cocente a posteriori, ma è più una delusione quella dal canto mio perché a esser sincero mi aspettavo molto di più, anche in tutta lentezza per cui non mi considero prevenuto, anzi, preferisco solitamente. Consiglio di tenere in considerazione, a scapito di questo, il capolavoro bergmaniano "Sussurri e Grida", decisamente superiore in qualsiasi ottica, come tocco fotografico, scenografico, introspettivo e recitativo. Voto: 6/10

[+] lascia un commento a ediesedgwick »
Sei d'accordo con la recensione di EdieSedgwick?

Ultimi commenti e recensioni di EdieSedgwick:

Le lacrime amare di Petra von Kant | Indice

1° | fabio secchi frau