Il boss

Un film di Fernando Di Leo. Con Henry Silva, Vittorio Caprioli, Richard Conte, Antonia Santilli, Gianni Musy.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 1972. MYMONETRO Il boss * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non fidarsi mai. Di nessuno. Valutazione 4 stelle su cinque

di ralphscott

Feedback: 22496 | altri commenti e recensioni di ralphscott
lunedì 4 agosto 2014

Giustamente annoverato tra i migliori di Di Leo,questo film si segue con piacere ed ammirazione,sebbene non mi coinvolga quanto altri successi del maestro pugliese. Il pessimismo quì é assoluto ed il quadro che viene fatto della società mafiosa e del contesto in cui é radicata fa' davvero impressione. L'aspetto più inquietante é come la fiducia venga tradita ad ogni livello,anche quando la maschera di Henry Silva,Lanzetta,elimina quello che di fatto può dirsi il suo padre adottivo,don Giuseppe Daniello. In questa,tra le tante,fortissima scena gli interessi dell'organizzazione e l'istinto di sopravvivenza prevalgono sui più profondi affetti. Una commovente carezza sancisce l'ennesima esecuzione. L'uso delle luci e le inquadrature di scorci metafisici,soprattutto nella parte iniziale,richiamano echi del cinema espressionita tedesco. Molti i caratteristi da non dimenticare e,per alcuni di essi il termine potrebbe anche esser riduttivo. Su tutti ho ammirato il questore di Vittorio Caprioli qui in un ruolo a lui inusuale. Bello,fiero e talvolta pavido,irrimediabilmente corrotto Gianni Garko. Di Silva mi ha colpito il rapporto duro e tenero,al contempo,con la tossica e spregiudicata figlia del suo padrino. Volano schiaffi a più non posso,ma i gesti di affetto che Lanzetta riserva alla povera Rita parlano ben più di ogni insulto. Denominatore comune a tutti i personaggi del film,tutti davvero ottimamente rappresentati,é la disperazione del topo in trappola che sfocia in violenza inaudita (sino a bruciare vivi,nel forno,i propri antagonisti). Questo film di Mafia,materiale adatto a complessi approfondimenti,ci dice anche che Cosa Nostra non é un universo amniotico in cui sentirsi sicuri e protetti,ma una Cupola piena di incrinature che possono dare il là ai tormenti più atroci. Per sorridere,infine,mi piace evidenziare che il set era stipato al di là di ogni pudore di pubblicità di superalcolici:l'appartamento teatro della strage era una incredibile marchetta-tributo a Punt e Mes,Stock,Carpano,ecc.,mai visti trionfare così tutti insieme. Eccellente,e non é una novità per i film di Di Leo,l'accompagnamento musicale.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Sei d'accordo con la recensione di ralphscott?

Ultimi commenti e recensioni di ralphscott:

Vedi tutti i commenti di ralphscott »
Il boss | Indice

1° | alessandro chiappetta