Gli insospettabili

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli insospettabili   Blu-Ray Gli insospettabili
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Michael Caine, Laurence Olivier, Alec Cawthorne, John Matthews (II) Titolo originale Sleuth. Giallo, durata 138 min. - Gran Bretagna 1972. MYMONETRO Gli insospettabili * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Divertente ed intricato Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
mercoledì 20 febbraio 2013

Tratto da una pièce teatrale,”Gli Insospettabili” è un giallo ben fatto, che illude alla grande lo spettatore ed è ricco di colpi di scena magistrali.

Nonostante siano due ore di film con gli stessi due attori (Laurence Olivier e Michael Caine) e sugli stessi ambienti (la sfarzosa villa di Olivier), il film, possessore di un ritmo incalzante, più una bella sceneggiatura, non annoia minimamente; anzi, ti tiene per bene incollato sullo sviluppo della storia.
La storia gira attorno su giochi e scherzi che si fanno a vicenda i due protagonisti, i quali richiamano costantemente il giallo inglese di stile Agatha Christie. Ma "Gli insospettabili" è anche un ritratto della lotta di classe in territorio inglese, che, anche se ambientata in tempi contemporanei della pellicola (anni 70) è ancor sentita e non risulta anacronistica; in più il film fa vedere il gioco della vita come un bluff; tutto con buona dose di British humuor.
Gli interpreti sono grandiosi, non fanno sentire minimamente la mancanza di altri attori, nel cast: Olivier si dimostra eccezionale nella sua maestria di attore teatrale giunto alla maturità, riuscendo a mostrarci più lati emotivi di un qualsiasi affermato attore dei giorni nostri; Micheal Caine, già molto quotato, non si dimostra molto da meno, anche se ad un confronto con Olivier perderebbe, ma rimane comunque ottimo nella parte (nominati entrambi all'oscar e Globe ax equo). Il film è piacevole anche per le belle musiche, ma soprattutto nelle bellissime scenografie del castello, pieno di oggetti interessanti e strani, che catturano l'attenzione dei più attenti e ti divertono nel gioco "nota il dettaglio". Ultima regia di Mankievicz, che ci lascia con un gran film, degno di un professionista del cinema come lui.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Gli insospettabili | Indice

4° | shiningeyes

giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre