Corvo rosso non avrai il mio scalpo

Acquista su Ibs.it   Dvd Corvo rosso non avrai il mio scalpo   Blu-Ray Corvo rosso non avrai il mio scalpo
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Redford, Will Geer, Stefan Gierasch, Delle Bolton, Josh Albee.
Titolo originale Jeremiah Johnson. Western, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 1972. MYMONETRO Corvo rosso non avrai il mio scalpo * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jeremiah Johnson si è preso il mio scalpo Valutazione 5 stelle su cinque

di Marv89

Feedback: 10471 | altri commenti e recensioni di Marv89
mercoledì 26 maggio 2010

Un film poco conosciuto di una bellezza unica, un capolavoro del genere che ha cambiato il modo di fare western, una lezione di regia del mago Pollack che ha influenzato molti capolavori successivi tra i quali cito: balla coi lupi. La pellicola vede la luce nel 1972 e narra le vicende del trapper Jeremiah Johnson, interpretato da un magnifico Robert Redford, personaggio ispirato totalmente sulla figura di Mangiafegato Johnson leggendario trapper il cui soprannome è dovuto alla sua usanza di nutrirsi del fegato dei guerrieri corvi da lui uccisi. E' il western che ha inaugurato il genere revisionista, nel quale si inserisce la figura dell'indigeno amerindo proprietario legittimo del luogo di caccia dei trapper e che viene delineato come una figura poco propensa alla civilizzazione e razzista verso il bianco, infatti per tutto il film siamo davanti ad una vera e propria lotta tra bianco e nero che distruggerà i due contendenti a tal punto da rendere percorribile la sola via della tolleranza...bellissima la scena finale con i due nemici a un centinaio di metri di distanza l'uno dall'altro, con Jerimiah pronto a sparare e con "Mano che segna rosso" che alza il braccio in segno di pace, ricambiato poi dal protagonista. Il film è un mix di emozioni e avventura...un viaggio affascinante nel territorio montuoso del west che pollack ritaglia con la sua camera in modo eccellente, i paesaggi sembrano epici di una bellezza unica, un incontaminato sublime che rende il film ancor più delicato e grandioso...immenso Redford sempre nella parte, fa un grande effetto vederlo con la barba cacciare tra i boschi del west e innamorarsi di una rossa, il tutto con una naturalità disarmante, sembra quasi che non reciti, grandioso. Ragazzi guardatelo, ne vale veramente la pena....non smetterete di canticchiare la ballata per un bel po.

[+] lascia un commento a marv89 »
Sei d'accordo con la recensione di Marv89?

Ultimi commenti e recensioni di Marv89:

Vedi tutti i commenti di Marv89 »
Corvo rosso non avrai il mio scalpo | Indice

1° | sir gient