Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

Acquista su Ibs.it   Dvd Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?   Blu-Ray Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Juliet Mills, Pippo Franco, Gianfranco Barra, Edward Andrews.
Titolo originale Avanti!. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 1972. MYMONETRO Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Italiani calma gente. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93785 | altri commenti e recensioni di Dandy
lunedì 4 gennaio 2016

Una commediola lieve lieve vecchia maniera,forse già datata per l'epoca,per questo poco apprezzata.Quindi oggi  può apparire insostenibile per i canoni comici nostrani.Perchè il leit motif di questo film è la calma,l'epicureismo terapeutico(come l'adulterio per ritrovare la voglia di vivere).Simpatico viziaccio al vertice di tutta quella serie di stereotipi con cui gli americani vedevano l'Italia(all'epoca almeno la fama la meritavamo....),stereotipi volutamente esasperati ma non in senso negativo.Pause pranzo interminabili,burocrazie impossibili,meridionali traffichini e personale d'albergo ciaciarone sono il segno di uno stile di vita rilassata,senza fretta,in contrasto con la boriosa freneticità del protagonista e l'odioso inviato della Cia.Il divertimento si basa su battute semplici e situazioni equivoche(l'inizio sull'aereo).Anche se non manca qualche frecciatina sia all'America che all'Italia del passato(si citano Sacco e Vanzetti,Mussolini).Forse più sentimentale che veramente comico,ma non per questo sgradevole.E' solo un film da prendere con calma.L'orchestrina dell'albergo è di Sergio Bruni che ebbe alcune divergenze col regista perchè impose svariati rifacimenti delle scene in cui cantava.Pippo Franco nel ruolo dell'impiegato dell'obitorio Mattarazzo regala una breve ma incredibile prova che non si ripeterà in nessuno dei suoi film futuri.Una di quelle piccole chicche che rendono meraviglioso il cinema,un pò come Clint Eastwood scelto da Sergio Leone.O Christian De Sica in "Compagni di scuola"....

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? | Indice

1° | luca
  2° | giulia