Solaris

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solaris   Dvd Solaris   Blu-Ray Solaris
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Natalya Bondarchuk, Donatas Banionis, Yuri Charvet, Jüri Järvet, Vladislav Dvorzhetskiy.
Titolo originale Soljaris. Fantascienza, durata 165 min. - URSS 1971. MYMONETRO Solaris * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ricerca di Dio negli spazi siderali Valutazione 5 stelle su cinque

di gabri0001

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di gabri0001
giovedì 11 giugno 2015

Il libro di Stanislaw Lem è un libro senza ombra di dubbio molto bello e scritto bene: è narrato in prima persona, ricche e accurate sono descrizioni, ampie sono le parti scientifiche anche se, secondo la mia opinione, il lirbo è di gran lunga inferiore al film del 1972 diretto da Andrej Tarkovskij (Stalker, Andrei Rublev).
Il film, pur prendendo spunto dal libro, se ne distacca per una riflessione, a mio parere, più profonda.
Il tema principale del capolavoro di Tarkovskij, infatti, è la ricerca di Dio, illustrata attraverso quattro quadri di Peter Brugel il Vecchio, che nel film sono mostrati più volte. Essi sono: “I cacciatori nella neve”, “La grande torre di Babele”, “Il volo di Icaro” e “Il trionfo della morte”.
Il quadro intitolato “I cacciatori nella neve” mostra tre cacciatori che, avanzando in mezzo alla neve, fanno ritorno al loro paesino nonostante la loro caccia abbia dato pochi frutti.
Vicino a loro si trova una locanda sulla cui insegna, che penzola nel vuoto perché un gancio si è rotto, è raffigurata la leggenda di sant’Eustachio, che, mentre era a caccia, vide un cervo che teneva tra le corna un crocifisso.
Secondo me quei cacciatori stavano cercando proprio il Cristo, per riportare la fede nel loro villaggio (il fatto che siamo in inverno è significativo: la neve e il gelo indicano il freddo del cuore).
Il secondo quadro, ovvero “La torre di Babele” vorrei commentarlo insieme al terzo, cioè  “il volo di Icaro”.
Entrambi mostrano il continuo tentativo dell’uomo di spingersi sempre più in alto (nel cielo e nello spazio) per conoscere: in questo caso si potrebbe usare la frase greca “conosci te stesso”.
L’episodio biblico della torre di Babele racconta che gli uomini costruirono - per sfidare Dio - una torre che arrivava a toccare il cielo e che per punizione Dio decise di confondere le loro lingue in modo che non si capissero piu e i lavori così si interrompessero.
Il libro e il film mostrano una profonda riflessione sulla condizione umana, segnata comunque dalla vittoria della Morte. Infatti il quadro “Il trionfo della Morte” mostra che è inutile costruire torri, ali e astronavi per raggiungere il cielo e per spingersi fino ai confini più remoti dello spazio,  perché tanto un giorno la morte giungerà lo stesso, ma quei tre cacciatori che indomiti procedono nella neve dicono anche che l’uomo non si stancherà mai di ricercare, perché è la ricerca che fa la sua dignità e la sua grandezza.
Io considero il quadro dei cacciatori come un finale aperto: chi ci dice che il cervo, di cui si parla nella leggenda di sant’ Eustachio, non esca fuori da un momento all’altro per riportare la primavera in quel villaggio stretto nella morsa di un ghiaccio che sembra invincibile?

[+] lascia un commento a gabri0001 »
Sei d'accordo con la recensione di gabri0001?

Ultimi commenti e recensioni di gabri0001:

Solaris | Indice