Solaris

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solaris   Dvd Solaris   Blu-Ray Solaris
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Natalya Bondarchuk, Donatas Banionis, Yuri Charvet, Jüri Järvet, Vladislav Dvorzhetskiy.
Titolo originale Soljaris. Fantascienza, durata 165 min. - URSS 1971. MYMONETRO Solaris * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

165 minuti sn tanti, idem 115 Valutazione 3 stelle su cinque

di Fluturnenia

Feedback: 1439 | altri commenti e recensioni di Fluturnenia
martedì 9 giugno 2009

Ho avuto la fortuna di vedere l'edizione integrale. Devo dire che i primi 40 minuti seppur mostrando punti di contatto tra la vita pre e post missione del protagonista sn del tt privi di utilità e decisamente noiosi. Ma probabilmente nn sn abbastanza colto. Cm sostengono alcuni è un film x dotti. Un limite del mio vocabolario è quello di contenere la parola retrò piuttosto che vintage il che penalizza sensibilmente ciò che "fù" piuttosto che ciò che "ritorna". Rispetto al remake questa pellicola è decisamente + esplicità fin dalle prime battute su cosa stia accadendo e su come risolvere il problema. Nn a caso parole cm "allucinazioni", "nn è pazzia" e "bombardare il plasma" sn pronunciate già in principio. L'attenzione al dettaglio degli oggetti e + accentuata così cm l'atmosfera paranoica e il ritmo è esponenzialmente + lento del remake. Tarkovskij è molto esplicativo sia sul xkè delle cose sia nella caratterizzazione dei personaggi, mentre nel remake di Soderbergh tutto s'impronta sul passato del protagonista e sul suo rapporto con esso e ciò che ritona da e con esso. Penso cmq che fare il paragone tra pellicole con 20 anni di differenza sia qualcosa di stupido oltre che inutile. Il candore iniziale e la purezza del primo non potranno essere mai eguagliatai per ovvi motivi di novità limitata ma anche di originalità impossibile in un mondo dv ormai tutto o quasi è stato proposto. Una cosa è innegabile a prescindere dai gusti personali: la perfezione e la qualità tecnica e visiva di oggi nn temono paragoni con quelle di ieri. A patto che regista e compagnia nn ci mettano tutto l'impegno possibile per dar vita ad un obbrobrio moderno cm spesso accade, ma nn mi pare sia il caso del Solaris di Soderbergh. Credo che questo originale poteva essere accorciato cm minimo di un'altra mezz'ora. Ma in fondo è solo la mia opinione.

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Sei d'accordo con la recensione di Fluturnenia?

Ultimi commenti e recensioni di Fluturnenia:

Vedi tutti i commenti di Fluturnenia »
Solaris | Indice

1° | weach