Pomi d'ottone e manici di scopa

Acquista su Ibs.it   Dvd Pomi d'ottone e manici di scopa   Blu-Ray Pomi d'ottone e manici di scopa
Un film di Robert Stevenson. Con John Ericson, Roddy McDowall, Angela Lansbury, Sam Jaffe, David Tomlinson.
Titolo originale Bedknobs and Broomsticks. Fantastico, Ratings: Kids, durata 117 min. - USA 1971. MYMONETRO Pomi d'ottone e manici di scopa * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La versione originale inglese da 139 minuti Valutazione 0 stelle su cinque

di andrea passy

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di andrea passy
mercoledì 8 luglio 2009

Volevo completare in qualke modo il mio commento sul film del 4 dicembre 2008 dopo aver avuto la possibilità di vedere per intero la versione inglese originale da 139 minuti e la versione italiana da 112 minuti.Non capisco perkè siano stati effetuati nel 1971 dei tagli significativi alla pellicola.La versione originale inglese è bellissima e guardandola mi sono spiegato alkune cose,certe aporie della versione da 98 minuti.Ad esempio non si capisce perkè quando il gatto nero mangia la salsiccia sotto il tavolo Miss Price rida così tanto insieme agli altri.Ma ke c'è da ridere effettivamente?Beh non si capisce il motivo della risata in quanto è stata tagliata l'esibizione di Mr.Brown ke,giocando ai birilli kon alkune mele,pesta la koda al povero persiano ed inciampando finisce kon la salsa in faccia!!!Oppure,nelle esibizioni precedenti,quelle fatte dal "professore",appunto,a Londra per intrattenere i passanti(prima del suo incontro con Miss Price e i ragazzi),ad un certo punto compare improvvisamente a terra un filo bianco,ma da dove è sbucato fuori?Un attimo prima non c'era.Una vera magia di Brown?No di certo,ma l'effetto di un inutile taglio ke krea semplicemente una mancanza di coerenza logica.Nella versione originale,infatti,quel filo era servito per un trukko ed,in seguito,era caduto per terra.L'impressione generale ke si ha guardando la versione da 98 minuti è ke le scene siano troppo brevi,inkomplete,un semplice assaggio,insomma.Manca la bellissima scena girata in biblioteka dove Emelius ed Eglentine Price cantano e nel mentre l'uno trascina l'altra tra gli scaffali attraverso la scala scorrevole!Ed ancora:in quei 98 minuti non c'è la possibilità di far evincere l'evoluzione psikologica del personaggio di Mr. Brown.Questi,all'inizio,è un codardo ed un imbroglione ma,alla fine,avviene in lui una sorta di "guarigione dalla codardia" e nell'ultima scena,tagliata,appunto,indossa l'uniforme e con alcuni anziani parte per la guerra mostrando kosì il coraggio ke non aveva prima.Insomma,questo ke ho kiamato prima un "film miscuglio"è un'opera della Disney bellissima e più di quanto io stesso pensassi prima di vederla davvero tutta,ed è stato un vero peccato ke in Italia non ne sia stata realizzata una versione completamente restaurata.

[+] lascia un commento a andrea passy »
Sei d'accordo con la recensione di andrea passy?

Ultimi commenti e recensioni di andrea passy:

Pomi d'ottone e manici di scopa | Indice

1° | andrea