Noi donne siamo fatte così

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi donne siamo fatte così   Blu-Ray Noi donne siamo fatte così
Un film di Dino Risi. Con Enrico Maria Salerno, Monica Vitti, Ettore Manni, Carlo Giuffré.
Commedia, durata 112 min. - Italia 1971. MYMONETRO Noi donne siamo fatte così * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande la vitti, ottimo l'acre humor di risi Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 14 novembre 2018

In questo"Noi donne siamo fatte cos^"(Dino Risi, 1971, con apporto di tanti diversi sceneggiatori, tra cui Age e Scarpelli, Rodolfo Sonego, Luciano Vincenzoni, ovviamente lo stesso Risi, Giuseppe Catalano), film a episodi in cui  una bravissima e splendida Monica Vitti(grandisisma interprete, ora stanca per età e impegni pregressi, tanti e genialmente affrontati)è"Matttatrice"incondizionata,  dove come interpreti maschili che le "tengano testa"qui ci sono solo Enrico Maria Salerno e Carlo Giuffré(scomparso meno di due settimane fa),  Risi profonde il suo humor noir"acre"e dissacrante, quando ci mostra, per es., in"Cuore di padrone"il pendant sentimentale della donna, qui una sindacalista apparentemente aggressiva, accondiscente con il padrone cui è morto l'amatissimo cane, padrone che, per tutta risposta, fa"caricare"le manifestanti oppure in"Il mondo cammina"dove una coppia di sicliani colti ed"emancipati"in pubblico esibisce il"libero amore", mentre poi il maschio(che è Giuffreé)si libera dei"competitors"sentimentali e non solo... Ancora"Mamma", dove una donna che ha già"fatt"22 figli ne aspetta un altro, schivando profilattici e "pillola".... Altri episodi mostrano, più ancora della condizione e della particolare psicologia femminile, nelle sue diverse sfaccettature(certo il cinema lo rende sempre espressionisiticamente), la condizione"Umana"(Malraux mi perdonerà...)tra fine Sixties e inixio Seventies...Tra contestazione generale, rinnegaemtno dei valori tradizionali, riemerge una froma di rimpianto per quanto era "bello ordinato nel passato?". No, per nuilla: l'ateo dichiarato Risi si burla del mondo, come in"Chiamate Roma 21 21"che fa il verso al famoso"Chiamate Roma 31 31", trasmisisone per casalinghe e non solo di Franco Moccagatta. Simpaticamente perfido e sempre intelligente, Risi(qui senza il suo carissimo amico Gassman)fa di tutto , come in tanti altri film, per irridere al mondo. Sorta di Cecco ANgiolieri post eventum, Risi, che talora, ma veramente solo a tratti porta ancora con sé tracce di neorealismoi, come in "Schiava d'amore". La suora cantante d"Et dominus venit.."è un alrro esempio"sublime"di doppio senso, a pensarci bene(chi scrive aveva tentennato , nel coglierlo, ma poi...)...  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Noi donne siamo fatte così | Indice

1° | fabio secchi frau