Noi donne siamo fatte così

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi donne siamo fatte così   Blu-Ray Noi donne siamo fatte così
Un film di Dino Risi. Con Enrico Maria Salerno, Monica Vitti, Ettore Manni, Carlo Giuffré.
Commedia, durata 112 min. - Italia 1971. MYMONETRO Noi donne siamo fatte così * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quando il cinema italiano sapeva dire qualcosa... Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
sabato 1 luglio 2023

Quanto il cinema italano aveva il coraggio di dire le cose e le sapeva dire(si veda sopra l'elenco degli sceneggiatori, gia'di per se'cospicuo, anche se chi loo ha compilato ha dimenticato il nome di Ettore Scola) tutto e'chiaro ed efficace, mentre oggi(per assenza di sceneggiatori, soggetristi, registi capaci o quantomeno per la loro"latitanza")non si ha piu'il coraggio di dire, come invece in questo come in latri film avveniva, che: A)la donna spesso e'sola e ha un tour de force masscrante ha svolgere, per un lavoro anche breve, che pero'la obbliga e una vita"centeellinata", come nel primo episodio; B) che la stessa ha l'illusione di essere la supermamma, perche'ha il marito"supermaschio", mentre semplicemente e'profondamente ignorante, anzi meglio  tenuta nell'ignoranza riguardo a contraccettivi etc.in"Mamma", "; C)spesso la forma di anticonformismo esibito in una conversazione salottiera non corrispode affatto  allla realta'del"visssuto"come in"Il mondo cammina".  etc etc, non per frifare la conta degli episodi citati qui sopra.  Ma oltre a registi, soggettisti, sceneggiatri d ben altro spessore(sembra la laudatio temoris acti e forse lo e'ma, diamine, se la si fa, forse c'¿e'qualche motivo"sottostante".....), anche gliUle interprreti erano di ben altro spessore: qui la Vittti, ch e non si ricordera'mmai abbastnaza, ma anche Giuffre', Salerno, Manni e altri/e. Oggi tutto passa piuttosto per la fction Tv, per altri canali, comunque, mentre il teatro e'diventato ormai quasi sempre decisamente elitario e il cinenam anch'esso o si limita a qualcosa(in questo senso l'inizaitiva della riduzione di prezzo in periodo estivo nei cinema non e'iniziativa banale, anzi), oppure non sa piu0'indidivuare il"quid"da trattare o, se vogliamo, "del contendere".   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Noi donne siamo fatte così | Indice

1° | fabio secchi frau