In nome del popolo italiano

Acquista su Ibs.it   Dvd In nome del popolo italiano   Blu-Ray In nome del popolo italiano
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Yvonne Furneaux, Renato Baldini, Ely Galleani.
Commedia, durata 103 min. - Italia 1971. MYMONETRO In nome del popolo italiano * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

In nome del giustizialismo italiano Valutazione 0 stelle su cinque

di Sergio Rizzitiello

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Sergio Rizzitiello
giovedì 22 ottobre 2009

Credo che questo film di Dino Risi su "illuminata" sceneggiatura di Age & Scarpelli, sancisca l'anno di nascita del giustizialismo italiano in cui con beata innocenza si sente giusta un'idea di giustizia che ha invece del mostruoso. Il giudice interpretato da Ugo Tognazzi pur di condannare un naturalmente immorale e cattivo capitalista contravviene alle più elementari norme che gli dovrebbero suggerire la sua deontologia professionale di giudice e nonostante sappia della sua innocenza distrugge una prova fondamentale a suo discarico. Nella realtà del film, che poi è la realtà del feroce giustizialismo, ciò è del tutto giusto perché c'è una giustizia superiore, una giustizia che alla fine impone alle norme il suo comando: quella della ideologia. Il capitalista sarà pure innocente di quel delitto ma, così sancisce la moralina del film, è comunque colpevole proprio perché capitalista, assommandosi in lui tutte le cose più turpi del mondo. E' proprio questa idea etica della giustizia che ha inquinato e distorto la mente e il comportamento di svariati magistrati e ha dato corso a generazioni di magistrati politicizzati. Ecco dove sta il punto d'incontro tra una concezione di sinistra che si sente depositaria di una superiorità antropologica e una minoranza della magistratura che sente di dover interpretare il ruolo di purificatore della società.

[+] lascia un commento a sergio rizzitiello »
Sei d'accordo con la recensione di Sergio Rizzitiello?

giorgio sabato 10 aprile 2010
sono d'accordo totalmente.

Il film l'ho visto solo quando usci ed ero molto giovane, ricordo che alla fine del film ero d'accordo con il giudice pochè pensavo che fosse giusto condannare comunque il capitalista corrotto...poi sono passati gli anni e la vita mi ha insegnato tante cose, una delle più importanti è quella che NESSUNO può ergersi a paladino della giutizia divina e che questa concezione può portare a conseguenze terrificanti. Inoltre oggi abbiamo ancora questi "Paladini" della giustizia (Con la g minuscola) con la vista strabica, avvelenati da ideologie e moralismi mal riposti, con dei comportamenti tanto faziosi che creano perfino dubbi pesanti sulla giustizia. Che tristezza....

[+] lascia un commento a giorgio »

Ultimi commenti e recensioni di Sergio Rizzitiello:

In nome del popolo italiano | Indice