In nome del popolo italiano

Acquista su Ibs.it   Dvd In nome del popolo italiano   Blu-Ray In nome del popolo italiano
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Yvonne Furneaux, Renato Baldini, Ely Galleani.
Commedia, durata 103 min. - Italia 1971. MYMONETRO In nome del popolo italiano * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tognazzi moralista, e cattivo giudice. Giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12726 | altri commenti e recensioni di Giomo891
lunedì 19 settembre 2022

Mariano Bonifazi (Ugo Tognazzi), combattivo giudice di sinistra, si trova ad indagare sulla misteriosa morte di una giovane ragazza, che si rivela poi essere una prostituta d’alto bordo. Gli indizi conducono a sospettare con chiarezza la responsabilità del potentissimo ed influentissimo imprenditore Lorenzo Santenocito (Vittorio Gassman).

Il film non mi piacque in prima visione, in quanto troppo sinistroide, in un periodo post sessantottino e d'altra parte, Risi, anche nei suoi più lodati capolavori (Una vita difficile, Il Sorpasso) tende ad evidenziare la cialtroneria di personaggi di una certa destra, (contrapponendoli ad altri fin troppo idealisti) presenti allora, come adesso, nella nostra italietta.
Ma rivedendo questo film, oggi non può che venirmi in mente certe collusioni e complicità della politica con quei personaggi e l'intuizione di Risi, già nel 1971, di un periodo di attuale incertezza e di decadenza morale, che sarebbe seguito, da Mani Pulite in poi. Ma il finale assume, colorando il film di parodie oniriche, aspetti di condanna irrevocabile del moralismo fine a sé stesso. Finale inaspettatamente spietato (d'altra parte, il nostro grandissimo lo è sempre stato.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
In nome del popolo italiano | Indice

Emanuele Sacchi