Duel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Duel   Dvd Duel   Blu-Ray Duel
Un film di Steven Spielberg. Con Dennis Weaver, Lou Frizzell, Jacqueline Scott, Eddie Firestone Fantastico, durata 90 min. - USA 1971. MYMONETRO Duel * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alta tensione intramontabile Valutazione 4 stelle su cinque

di antipatico

Feedback: 320 | altri commenti e recensioni di antipatico
sabato 27 aprile 2013

Ecco un film che a livello di tensione non invecchia. Forse le nuove generazioni possono sorridere di fronte alle vetture spartane di quegli anni (e a tutte le rogne che avevano) ma sicuramente non possono rimanere immuni dalla tensione straordinaria che il giovanissimo Spielberg riuscì a suscitare nello spettatore con mezzi semplicissimi e con un film decisamente a basso costo; ma, sappiamo, che la qualità – in termini estetici ed emotivi – di un film non è assolutamente proporzionale alla quantità di tecnologia e di effetti speciali riversativi. Con ciò non vogliamo negare l’importanza dello spettacolo – o spettacolarità – che comunque è un elemento assolutamente connaturato con il cinema – come Méliès insegna – ma vogliamo sottolineare che situazioni di tensione emotiva o morale non sono assolutamente legati a grossi budget o – peggio – a situazioni crude o splatter sul piano visivo.
Qui di spettacolarità ce n’è, e da vendere anche se tutta legata alla nostra vita ed esperienza di automobilisti: chi non si è un po’ sentito in situazioni (lontanamente) simili a quelle (spinte al parossismo) di questo film? Quanti volte abbiamo incontrato automobilisti nervosi che tentano sorpassi azzardati che si comportano da criminali o semplicemente da cafoni o che puramente al volante danno libero sfogo alle proprie frustrazioni? La strada è’ la nuova giungla, il nuovo ring, il nuovo luogo delle sfide. Si è tentato di dare a questo film letture profonde e metaforiche: secondo noi – e anche secondo l’autore – non ce ne sono almeno di volontarie; tutto è molto limpido e se sono possibili seconde e terze letture queste devono tutte essere viste come non strettamente razionalizzate ma affioranti spontaneamente dal profondo della nostra esperienza.
Tanto è importante la situazione piuttosto che i personaggi che – di fatto – l’unico protagonista è l’automobilista interpretato da Dennis Weaver, attore che ebbe una piccola parte in Touch of evil di Orson Welles nel 1958 ma che lavorò soprattutto per la televisione – e ricordiamo, per inciso, che Duel nacque per la televisione. Tutti gli altri personaggi sono un corollario importante, forse difficilmente dimenticabile, ma assolutamente ‘anonimo’ e – cosa terrificante – assolutamente privo di spessore e di essere in qualche misura d’aiuto al protagonista.
E’ un film un po’ ruvido – come molti di quegli anni – ma forse bello proprio per quest’asciuttezza un po’ dura, priva di compiacenze estetizzanti; bella pure la colonna sonora (che in più punti però occhieggia al buon ‘vecchio’ Herrmann di Psyco), giustamente ‘sperimentale’ e in linea con le avanguardie di quegli anni. Qualche piccolo ‘errore’ si può notare qua e là nelle scene d’inseguimento dovuto alla necessità di ottenere un film di circa 70’ (portati poi a 80) con soli dieci giorni di riprese (che poi ‘lievitarono’ – si fa per dire – a dodici).

[+] lascia un commento a antipatico »
Sei d'accordo con la recensione di antipatico?

Ultimi commenti e recensioni di antipatico:

Duel | Indice

1° | matteobettini15gennaio