Detenuto in attesa di giudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Detenuto in attesa di giudizio   Dvd Detenuto in attesa di giudizio   Blu-Ray Detenuto in attesa di giudizio
Un film di Nanni Loy. Con Gianni Bonagura, Alberto Sordi, Lino Banfi, Elga Andersen, Antonio Casagrande.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - Italia 1971. MYMONETRO Detenuto in attesa di giudizio * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno stato non giusto Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugchetta

Feedback: 503 | altri commenti e recensioni di Eugchetta
lunedì 26 ottobre 2015

Una delle battute che più mi ha colpito del film è: "niente è mai semplice quando si ha a che fare con la giustizia, ricordatelo!". La dice ad Giuseppe di Noi, che crede di uscire di lì a poco di prigione, un amico carcerato che dopo che Giuseppe gli dice che deve solamente essere interrogato dal Giudice e che basterà chiarire che la sua carcerazione è frutto di un fraintendimento, risponde: " eh, allora è tutto da cominciare per te!".
Una situazione assurda.
Lo spettatore non riesce nemmeno a capire perché il povero Giuseppe di Noi, a cui viene insistentemente chiesto il nome, cognome e tutti i dati personali durante il film, finisca in prigione. E in fondo non sarebbe importante. È evidente che lui è innocente e che tutto è un errore e un orrore.
Di noi viene torturato, denutrito, seviziato da altri carcerati... Eppure è la persona più onesta e ligia all'ordine e alle regole che possa esistere.... Cerca sempre di essere obbidiente sperando che seguendo le regole potrà uscire di carcere presto, ma nessuno rispetta la giustizia, neppure le istituzione che dovrebbero rappresentarla. E alla fine, il colmo sarà che quando cercherà di attraversare di nuovo la frontiera con la famiglia, un poliziotto dopo avergli detto che è tutto in regola gli dirá : "Passate buone vacanze?"

[+] lascia un commento a eugchetta »
Sei d'accordo con la recensione di Eugchetta?

Ultimi commenti e recensioni di Eugchetta:

Detenuto in attesa di giudizio | Indice

2° | marco cantarini