Mariti

Un "Funeral" laico Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 30 gennaio 2011

Venticinque anni prima del "Funeral" di Abel Ferrara, anche  Cassavetes ha girato il suo. Non mi vergogno a dire "Anche", perché questo film di non ne raggiunge la profondità.. Né perché l'ho visto in pace in un cinema, non in questa situazione, in televisione con le versioni Italiana ed Inglese che quasi si alternavano. Né perché la riflessione religiosa sia superiore a quella laica. Più semplicemente(?) è un film meno bello, secondo me. Anche se forse si rischia di apprezzarlo ancora meno se non si cerca di capirne fino in fondo il titolo: "Husbands", saggiamente tradotto letteralmente in Italiano, si potrebbe leggere vedendo la differenza tra l'affetto (Complesso, tormentato.........) che lega i tre protagonisti e la scena (Lunga e dilatata) in cui uno degli amici impugna un coltello contro  moglie e l suocera. Come se la sua vera famiglia fosse un gruppo del suo stesso sesso, sempre in movimento, e non un gruppo di sesso diverso, (Sostanzialmente)chiuso in uno spazio definito. I tre sono l'uno marito dell'altro, più di quanto questo personaggio si consideri sposato con la moglie. Una concessione alla "famiglia" biologica, si ha solo alla fine, anche se è significativo che gli  altri due siano rimasti a Londra e lui no. Quasi il "Marito vero" avesse preso coscienza che quella dimensione non era del tutto naturale. Del resto, già l'inizio ricorda quello del cupo "Film parlato" di De Oliveira. Lì, una nave lasciava un porto lusitano -Mi pare- accompagnata dai fazzoletti dei familiari, quasi a sottolineare con l'ironia di fondo che ciò che si perdeva era la nostra civiltà occidentale; qui, magari più banalmente, una signora anziana si allontana nel funerale iniziale fino a dissolversi, quasi ad anticipare un finale cupo che attende i protagonisti.
Una cupezza, però, che non sempre raggiunge una profondità autentica, forse perché a Cassavetes manca quell'equilibrio tra tragico e comico che fa grande certe tragicommedie. E'ovvio che non debba criminalizzare i suoi personaggi, ma forse ne è fin troppo complice, o forse gli manca la lucidità per sfruttare meglio certe situazioni.
Il "Viaggio in Inghilterra", per esempio, è un'occasione non sfruttata fino in fondo, anche se nell'analizzare i rapporti(ni) improvvisati con le donne di turno non mancano di certo momenti felici. Né si può dimenticare quella con la ragazza orientale: è come se questi americani cercassero il "Nuovo mondo" in quello vecchio, o in realtà diverse da quelle canoniche. Non sono interessati ad una famiglia tradizionale, ed eccoli nella vecchia Europa alle prese con una realtà al contempo più o meno consolidata, dove l'amore ed il sesso devono avere un significato diverso da quello che gli attribuiamo oggi (Non so negli anni '70). Certo questo impatto colla rottura dei canoni non sembra procurare grandissimi risultati, prova ne sono i risultati ottenuti, o avolte non ottenuti, con le donne conosciute sul posto. E' come se con questo film, girato (E' un caso?) a due anni di distanza dal '68, il vero messaggio di Cassavetes potess essere non che lui credesse nell'istituzione familiare, ma che la considerasse una sorta di destino per l'essere umano, a volte preferibile ad altre scelte.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Mariti | Indice

1° | fedeleto