La vita privata di Sherlock Holmes

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita privata di Sherlock Holmes   Blu-Ray La vita privata di Sherlock Holmes
Un film di Billy Wilder. Con Colin Blakely, Christopher Lee, Geneviève Page, Robert Stephens, Stanley Holloway.
Titolo originale The Private Life of Sherlock Holmes. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Gran Bretagna 1970. MYMONETRO La vita privata di Sherlock Holmes * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non soddisfa le aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42640 | altri commenti e recensioni di paolp78
venerdì 16 agosto 2019

Da questo film, incentrato sul personaggio di Sherlock Holmes (che personalmente ho sempre adorato) e diretto dal grande Billy Wilder, mi aspettavo davvero molto, ma invece ne sono rimasto deluso.
Non è la sceneggiatura che ha tradito, come era possibile temere, visto che non è tratta da uno dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle; contrariamente a questo timore, mi è piaciuta molto avendola apprezzata soprattutto nella parte che riguarda la complicata trama investigativa, che si dipana sapientemente nel corso della pellicola.
Il film è carente di personalità, ed in questo la scelta di non affidarsi a star amate dal grande pubblico non ha aiutato (l'unico attore di fama internazionale è Christopher Lee a cui viene lasciato un ruolo minore); inoltre è carente di ritmo, non riuscendo mai a coinvolgere appieno.
Lo spettatore resta abbastanza indifferente alle sorti dei personaggi, con i quali non entra mai in empatia.
Opera amorfa e sottotono.
Del tutto non riuscita è la parte umoristica, affidata prevalentemente al personaggio del Dottor Watson, che non funziona affatto, ed anzichè fornire intermezzi di allegerimento, finisce per appesantire ulteriormente la narrazione.
Era buona l'idea di calcare la mano sul carattere misogeno di Holmes, ma c'era bisogno di un personaggio femminile più intrigante per meglio sviluppare tale aspetto ed evidenziare i contrasti.
Inutilmente lunga la prima parte, che poteva giustificarsi soltanto se almeno fosse ben riuscita in chiave umoristica, obiettivo che invece viene pienamente fallito.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
La vita privata di Sherlock Holmes | Indice

1° | marilla