I diavoli

Acquista su Ibs.it   Dvd I diavoli   Blu-Ray I diavoli
Un film di Ken Russell. Con Oliver Reed, Max Adrian, Vanessa Redgrave, Dudley Sutton, Gemma Jones.
Titolo originale The Devils. Drammatico, durata 113 min. - Gran Bretagna 1970. MYMONETRO I diavoli * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Urticante e visionario Valutazione 5 stelle su cinque

di Kronos

Feedback: 11370 | altri commenti e recensioni di Kronos
venerdì 23 marzo 2012

Con ogni probabilità è il più famigerato tra i films "anticlericali" della storia del cinema, tanto da essere inedito in DVD dalle nostre parti.
Ho virgolettato l'espressione "anticlericale", dato che i fatti narrati da Russel hanno preciso fondamento storico.
Sarebbe quindi più corretto leggere quest'opera come pamphlet contro il fondamentalismo religioso, piuttosto che un attacco al vetriolo contro santa romana chiesa (chiave di lettura preferita dai detrattori).
Comunque, partendo da una sceneggiatura urticante che si potrebbe definire "Bunueliana", Russel e collaboratori hanno allestito uno spettacolo visionario e immaginifico degno del miglior Fellini.
L'esito del connubio è una pellicola di forza straordinaria: un film che potrà non piacere ai cattolici baciapile, ma da non perdere per tutti gli altri.

[+] lascia un commento a kronos »
Sei d'accordo con la recensione di Kronos?

Ultimi commenti e recensioni di Kronos:

Vedi tutti i commenti di Kronos »
I diavoli | Indice

1° | paride86