Gli aristogatti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli aristogatti   Dvd Gli aristogatti   Blu-Ray Gli aristogatti

Classico Disney un tantinello scialbo Valutazione 3 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
sabato 16 agosto 2014

Premettendo che sarebbero più 2,5 stelle che non 3,ne ho aggiunta mezza perchè comunque è stato un film che ha fatto parte della mia infanzia.Ciò detto iniziamo.Il film racconta la storia di alcuni gatti (una gatta e tre cuccioli) che vivono lussuosamente presso un'anziana signora aristocratica.E qui già c'è il primo problema:come ha fatto la gatta a restare incinta?L'avevano comprata già gravida?Chi è il padre dei gattini?Ma questo non è tanto un problema.Poi (non credo di spoilerare niente) il testamento della donna a netto favore dei gatti fa arrabbiare Edgard,il fedele maggiordomo della signora,che decide di abbandonarli,Ma i gatti riusciranno,con l'aiuto dei gatti di strada,a tornare a casa e a vendicarsi sul maggiordomo.Allora:il film è comunque carino,insegna che chiunque può aiutare ed essere aiutato (basti pensare a quando è un topo a liberare i gatti dallo scatolone riuscendo a scovare la combinazione:un gatto che aiuta dei topi?Incredibile!)Ma ci sono anche dei problemi un tantino grossi.Innanzitutto:la rabbia di Edgard,cioè il motivo scatenante di tutto il film,avviene per un malinteso:non abbiamo il classico cattivo della Disney che,con motivazioni più o meno deboli,cercano di fare del male ai protagonisti:Edgard è semplicemente un buono che è diventato cattivo perchè ha capito male come sarebbe finita con il testamento,ma era il primo ad avere cura di tutti quelli che erano nella casa,animali e umani.Inoltre non uccide nemmeno i gatti:cerca solo di allontanarli da casa,senza mai ucciderli anche quando ne aveva l'occasione:un vero avrebbe messo del veleno mortale nel latte,non del sonnifero come fa Edgard.Poi certo:le scene ad esempio delle scaramucce tra i due cani sono anche carine,però appunto ripeto:tutte nasce da un malinteso,cosa che nel finale ammettono anche dicendo che Edgard sarebbe diventato di fatto "tutore dei beni".E mi chiedo:pazienza un bambino,ma un adulto penso che sappia che,se un animale diventa un erede,serve un tutore di questi beni...peccato,perchè se vogliamo vedere questo film è pieno zeppo di personaggi divertenti.Se avessero fatto un finale un pò più buonista,del tipo che Edgard avesse saputo la verità sul testamento,fosse tornato buono e "tutti vissero felici e contenti" sarebbe stato sicuramente il classico Disney non dico più bello,ma sicuramente più spassoso e divertente di sempre.Ma quando prendi un cattivo che di fatto non ha ragione di esistere,perchè non è che lo è veramente,ma lo è solo per un malinteso e dal suo operato inizia la vera trama del film,purtroppo regge poco

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Gli aristogatti | Indice

Annalice Furfari