Anonimo veneziano

Acquista su Ibs.it   Dvd Anonimo veneziano   Blu-Ray Anonimo veneziano
Un film di Enrico Maria Salerno. Con Florinda Bolkan, Tony Musante, Toti Dal Monte, Brizio Montinaro, Giuseppe Bella.
Drammatico, durata 84 min. - Italia 1970. MYMONETRO Anonimo veneziano * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forse un po' troppa enfasi melodrammatica Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
giovedì 4 giugno 2020

Questo film evoca in me ricordi e suggestioni bellissime, risalenti alla mia prima gioventù. Innazitutto la magia della città di Venezia - sempre bellissima, e 'raccontata' nel migliore dei modi - non può che rendere avvincente una sceneggiatura estremamente interessante, e dialoghi mai banali. Il racconto tuttavia, per i miei gusti, è eccessivamente melodrammatico, e in alcuni punti il dialogo poteva lasciare ad intendere alcuni temi, invece che tirarli fuori allo scoperto. In questo modo mi sembra che si sia voluto accantonare deliberatamente un approccio registico 'realista' e naturalista alla narrazione, per presentare una di quelle vicende che sembra appena uscita da un romanzo dell'Ottocento. Molte potrebbero essere le motivazioni di una scelta di questo genere, che appare in ogni caso convinta e perseguita in modo coscienzioso dal regista E. M. Salerno. Detto questo è un film che brilla sia per la convincente recitazione dei due attori principali, sia per la splendida fotografia, ma soprattutto, oserei dire, per le musiche di Stelvio Cipriani, che per l'occasione tira fuori un tema indimenticato e indimenticabile, (estremamente coerente con l'Adagio del Concerto per oboe e orchestra di Alessandro Marcello, altro capolavoro musicale citato nel film). In conclusione mi pare di poter affermare che la pellicola sia veramente pregevole e la visione probabilmente risulterà interssante per le più diverse tipologie di pubblico, toccando temi universali, quali l'amore e la morte.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Anonimo veneziano | Indice

1° | renatoc.