Topaz

Acquista su Ibs.it   Dvd Topaz   Blu-Ray Topaz
Un film di Alfred Hitchcock. Con Frederick Stafford, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Roscoe Lee Browne, Claude Jade.
Spionaggio, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 1969. MYMONETRO Topaz * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hotchcock sempre grande! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
sabato 25 maggio 2013

Negli anni della guerra fredda il cinema, a volte ci speculava, a volte voleva inorridire! Il grande Hitchock è riuscito a fare un ottimo film di spionaggio ambientato nella crisi per i missili a Cuba nell'Ottobre del 1962. Erano gli anni della guerra fredda e quella volta siamo stati sull'orlo della guerra nucleare! Ma Hitchock riesce a renderlo bene non ricordando allo spettatore la paura per il passato pericolo, ma a tenerlo interessato, ed a volte in tensione nell'intricarsi della vicenda!
Certo che durante la guerra fredda si vedeva di tutto: da uba Francia gollista, che pur restando alleta dell'occidente reclamava molta autonomia dagli USA,  e trovando in essa diverse spie filosovietiche, l'organizzaione "Topaz" del titolo!
Poi la storia che si intreccia con le passioni personali. come la relazione del protagonista con la cubana Juanita De Cordoba, quella della moglie del protagonista col capo dell'organizzazione "Topaz" impersonato da Michel Piccoli, un importante membro del governo cubano innamorato a sua volta di Juanita De Cordoba,ecc. Ciliegiba sulla torta: le immagini di repertorio di Fidel Castro ed Ernesti Che Guevara!
Ottima la scelta degli interpreti: Frederick Stafford fa benissimo la parte dell'agente segreto francese! Karin Dor, nella parte di Juanita De Cordoba è molto più bella nell'aspetto cubano con i capelli neri che non nella bionda cattiva bond-girl di "Agente 007- Si vive solo due volte"! Ottima poi la scelta di attori francesi come Michel Piccoli  e Philippe Noiret per quel che riguardava la Francia!
La guerra fredda è terminata! Purtroppo le è subentrato il terrorismo internazionale! Quello che auguro a tutti è che quando dovremo morire sia per morte naturale!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Topaz | Indice

1° | renato c.