Queimada

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Queimada   Dvd Queimada   Blu-Ray Queimada
Un film di Gillo Pontecorvo. Con Renato Salvatori, Marlon Brando, Giampiero Albertini, Evaristo Marquez, Dana Ghia.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 1969. MYMONETRO Queimada * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ripensando la civiltà occidentale Valutazione 3 stelle su cinque

di francesca meneghetti

Feedback: 7276 | altri commenti e recensioni di francesca meneghetti
mercoledì 28 novembre 2007

E' un vecchio film. L'avrò visto almeno cinque o sei volte con miei studenti (mi torna utile a spiegare la lotta per l'indipendenza e l'abolizione della schiavitù nel sud America e il sistema della piantagione) ma ne resto sempre affezionata. Un po' per il fascino di Marlon Brando, all'apice della sua bellezza. Un po' per la passione che mi suscitano sempre gli oppressi quando combattono contro l'ingiustizia. Certo, il film ha dei difetti (un certo schematismo ideologico, che era per altro nell'aria nel '69, quando è stato girato; una certa lentezza del ritmo). Però le musiche e i ritmi afro, l'ambientazione tropicale sono godibili. Ho notato, nell'ultima visione, due punti forti: il doppio gioco di Walker (mediatore culturale, diremmo oggi, tra la ricca e civile Inghilterra, i creoli borghesi dell'isola e gli schiavi) non lo fa detestare, anzi lo rende intrigante e lascia pensare che ammiri e persino ami Josè Dolores. Del resto, con il suo cinismo ostentato, rivela spietatamente le loghiche del profitto e dell'oppressione. L'altro elemento interessante è il senso profondo della civiltà. Walker sa fare bene le cose, ma non sa dove sta andando. Josè Dolores non sa "come fare" ma sa dove andare e pensa che se la civiltà ignora i suoi fini è meglio essere incivili. E' quello che sostiene in fondo anche Galimberti a proposito della società tecnologica: considera solo l'efficacia e l'efficienza di un processo. Non si interroga sul punto di arrivo, e nemmeno sulla legittimità dello stesso. Nota bene: secondo Galimberti l'esempio più lampante di questo modo di fare ci viene dai campi di sterminio nazisti.

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
Sei d'accordo con la recensione di francesca meneghetti?

Ultimi commenti e recensioni di francesca meneghetti:

Vedi tutti i commenti di francesca meneghetti »
Queimada | Indice

1° | renato c.