Nell'anno del Signore...

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nell'anno del Signore...
Un film di Luigi Magni. Con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Britt Ekland, Robert Hossein.
Commedia, durata 117 min. - Italia 1969. MYMONETRO Nell'anno del Signore... * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vicenda di Tardini e Montanari Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
venerdì 5 luglio 2013

L'idea di produrre un film su base storica riunendo alcuni dei migliori attori del cinema italiano è stata ottima! Se ben ricordo, è stato proprio questo film a qualificare Nino Manfredi come "grande attore", e lo meritava! Ottimi, comunque anche gli altri, dalla sempre bella Claudia Cardinale ai"sempre in gamba" Salerno, Tognazzi e Sordi (che fa sprizzare simpatia e risate anche in queste parti pseudo-drammatiche!), questi attori nostrani, comunque non sminuiscono minimamente il protagonista Robert Hossein, la brava Britt Ekland e l'allora sconosciuto Renaud Verley. La trama è basata sul fatto storico dei carbonari Tardini e Montanari, rivoluzionari vittime dell'allora Stato Pontificio (la cui legislatura contemplava la pena di morte! Cosa che del resto esisteva in tutti gli stati di quel tempo!) Al loro dramma si affianca la vicenda di Pasquino, superbamente interpretato da Nino Manfredi, che, fingendosi analfabeta, lasciava di notte messaggi satirici attaccati alla statua di Pasquino (tuttora esistente in una piazza romana!) Luigi Magni era anticlericale, e quindi non c'è da stupirsi di come ha impostato la vicenda! A Tardini e Montanari non sarebbero andate diversamente le cose nel Regno Lombardo-Veneto o negli altri stati italiani di quel tempo! Però, premettendo che io sono cattolico credente e praticante, la cosa faceva senso nello Stato Pontificio il cui re era il papa e che non osservava minimamente il V° Comandamento: "Non uccidere"! Purtroppo, secondo me, l'esistenza dello Stato Pontificio col potere temporale dei papi ha danneggiato molto la religione cristiana! Gli abitanti di questo stato consideravano il papa nè più nè meno degli altro sovrani di quel tempo! Ed io, cattolico, ho dato ragione ragione ad una frase che ho sentito una volta in un film: cioè che se nonostante tutto quello che è accaduto all'interno della Chiesa, dopo 2.000 anni essa è sempre a capo della religione cattolica è proprio perchè è di fondazione divina! "Tu sei Pietro, e su questa pietra Io edificherò la mia Chiesa! E le forze dell'inferno non prevarranno su di essa!" Ha detto Gesù a San Pietro nel Vangelo! E le forze degli inferi hanno fatto di tutto, e continuano a farlo, per cercare di prevalere su di essa". Ma, ha detto una volta un frate a Milano in un omelia, "La Chiesa va avanti, nonostante i preti!" Ed io credo che trionferà! E che tutti quelli che in due millenni hanno cercato e cercano tuttora di denigrarla hanno dovuto e dovranno renderne conto a Dio che è Giustizia Infinita!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Nell'anno del Signore... | Indice

1° | beetlejuice