L'Amante Perduta

Un film di Jacques Demy. Con Fred Willard, Jean Sorel, Hilary Thompson, Duke Hobbie, Severn Darden.
Titolo originale Model Shop. Drammatico, durata 95 min. - Francia, USA 1969.

notevole, tenendo conto del contesto Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 23 settembre 2019

"model Shop"di Jacques Demy(diffidate delle traduzioni dei titoli!), 1969, film americano del regista fracese e fiero di esserlo Jacques Demy, rinunciando alla componente musicale predominante in"Les Parapluies de Cherbourg", precedente, è un film eccelso, se si titne conto dell'epoca(filne anni Sixties)dell'intreccio culturale USA_ France, ma anche dell'influenza predominante dell'esistenzialismo: qui il protagonista(Gary Lockwood, di cui non saprei ripercorrere la storia aristica sucessiva o precedente, devo confessare)è un architetto di 26 anni, che deve partire per il Vietnam, ha problemai vitali(casa, lavoro)che si innamora(brevissima relazione di una notte)di una quasi"spogliarellista"francese, che si fa fotografare a pagamento, con dietro di sè un vissuto non facile....Siamo"gettati nell'esistenza", seocndo Heidegger e in buona sostanza anche Camus e Sartre: questo"credo"(paradossale dirlo per gli esistenzialisti)pervede anche la cultura filmica del tempo e"Model Shp"di Demy ne è un esempio. Per il resto, il riferimento al Vietnam e alle difficoltà lavorative, poco o quasi nulla di più, in una fotorgrafia densa, che alterna interni ed esterni, sempre foaclizzando la vicenda centrlae, della vreve relazione, più "erotica" che amorosa. Anouk Aimée, grande intereprete anche di tanti film(Claude Lelouch, ma non solo)è strepitosa, ma gli altri/le altre interpreti non deludono. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
L'Amante Perduta | Indice

Dave Kehr