Il mucchio selvaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mucchio selvaggio   Blu-Ray Il mucchio selvaggio
Un film di Sam Peckinpah. Con William Holden, Ernest Borgnine, Warren Oates, Robert Ryan, Edmond O'Brien.
Titolo originale The Wild Bunch. Western, durata 134 min. - USA 1969. MYMONETRO Il mucchio selvaggio * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Senza mezze misure Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
giovedì 28 marzo 2013

Sam Peckinpah non era un regista di mezze misure, o lo si amava o lo si odiava. Chi ne detestava la messa in scena di esplicita violenza o chi la amava (si, ricorda un po' un certo Tarantino).

Ma da buoni conoscitori di cinema che siamo, non possiamo non ammirare la fredda e chirurgica direzione di un film come “Il mucchio selvaggio”, che ti colpisce a pieno volto per la dinamicità e impetuosità. E poco importa se tutta la visione si riduce ad un mero gusto nel vedere un gruppo di uomini folli e cinici dal grilletto facile; la spettacolarizzazione delle sparatorie e dei vari slow-motion dei corpi che cadono, in pieno 1969, è qualcosa di impagabile.

L'unico accenno di senso del film, sta nel fatto che a volte un uomo, per quanto sia avido e desideroso di denaro, si rende conto che esistono cose più importanti, come ad esempio vendicare il loro compagno di bande, con l'effetto di scatenare una delle più belle e lunghe scene di spari mai vista in un film western, ripresa da un grande fotografia di Lucien Ballard, e collegata da un mastodontico montaggio di più di 3000 inquadrature.

Il gruppo di banditi è perno centrale del film, e la bravura del cast ci regala un gruppo di bastardi pieni di marcio dentro, che con la loro sottile ironia però, ci conquista.

Merito anche di due grandi attori come William Holden ed Ernest Borgnine, che con la loro esperienza comandano un buon cast come i personaggi da loro interpretati comandano il mucchio.

Ho citato Tarantino, vero? Lo cito nuovamente per dire che senz'altro ha preso elementi da Peckinpah per i suoi futuri capolavori, e che, vedendo il film sicuramente gli saranno brillati gli occhi come un bambino; pure a noi, ovviamente.

Ha qualcosa in meno in confronto ai nostri spaghetti-western (Peckinpah li odiava), meno intermezzi, dialoghi, ed ha più azione e sangue. Ma è sicuramente meritevole di entrare nella storia come uno dei miglior film western.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Il mucchio selvaggio | Indice

1° | marv89