Il mucchio selvaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mucchio selvaggio   Blu-Ray Il mucchio selvaggio
Un film di Sam Peckinpah. Con William Holden, Ernest Borgnine, Warren Oates, Robert Ryan, Edmond O'Brien.
Titolo originale The Wild Bunch. Western, durata 134 min. - USA 1969. MYMONETRO Il mucchio selvaggio * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un western senza eroi... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
martedì 17 agosto 2010

"Come puoi pretendere di comandare una banda se non ce la fai neanche a montare in sella?... Tutti sogniamo di tornare bambini, anche i peggiori fra noi: forse i peggiori lo sognano più di tutti... Quanto potrà valere la nostra pelle? Dipende da quanta fame hanno... " Già dai primi venti minuti del film Il Mucchio Selvaggio, si capisce che avremo a che fare con gente disumana. Ma non è solo questo quello che mi ha colpito. Ci sono almeno cinque scene degne di nota: i bambini che giocano con gli scorpioni e le formiche, dandogli poi fuoco; il predicatore che condanna l' alcool; due gringos che, oltre a litigare per stabilire chi avesse veramente ucciso un bandito, diventano "sciacalli" per rubare ai morti; i banditi travestiti da soldati, che stanno per fare il colpo, sono controllati da altri furilegge ( proprio come loro) assoldati da qualcuno che vuol fargli la pelle; Pike che uccide un suo amico in quanto ferito agli occhi. Da qui si comincia. Pike Bishop è il capo di una banda che, vestita da soldati, sta per fare un colpo. Trascurano, però, il fatto di essere controllati. Ne verrà fuori una sanguinaria sparatoria, dove persino degli innocenti moriranno. Il gruppo di banditi fugge, ma una volta appurato che il colpo era, in realtà, una trappola (c' erano rondelle di metallo nei sacchi), decidono di sconfinare in Messico, fino ad Agua Verde. Sulle loro tracce ci si mette un gruppo di pistoleri capeggiato da Deke Thorton, un bandito una volta in affari con Pike. Una volta in Messico, Pike e compagni vengono assoldati dal generale Mapachi, il quale combatte contro le truppe di Pancho Villa. La proposta del generale messicano è davvero allettante: 10000 dollari per rubare un treno di armi e munizioni in cambio dell' oro. Il colpo va a segno, ma Angelo, un messicano a cui Mapachi ha portato via Teresa, la sua donna, non ce la fa a vedere il suo popolo in ginocchio: scambierà il suo oro per una cassa di munizioni e fucili, sostenendo, così, la rivoluzione iniziata da Villa. Quando verrà trattenuto e poi sgozzato dal generale Mapachi, comincerà una sparatoria più drammatica di quella iniziale... Il Mucchio Selvaggio, di Sam Peckinpah, è davvero un western atipico, privo di eroi, dove, ad un certo punto, non sapevo veramente più per chi fare il tifo. E' un film truculento, polveroso, pieno di pistoleri e sciacalli senza scrupoli. E' un film senza vincitori: forse solo il popolo messicano può dirsi finalmente libero e vincitore (almeno per un pò). E' emblematica la scena finale, nella quale Deke, che inseguiva Pike, si siede sotto una colonna cambiando la promessa (non tornare più in galera) della sua vita: si mette in affari con uno degli uomini sopravvissuti di Pike. Incredibile come tutto cambi in così poco tempo. Quel che colpisce è pure un avvoltoio che attende sopra la sua testa, come a rappresentare che qualcosa di terribile sia passato di lì in Messico. Questo film, in America, è stato eletto fra i migliori 10 Western della storia del cinema di quella nazione: concordo vivamente! E' veramente un film degno di esser raccontato ai posteri. Anche se gli attori non sono proprio il massimo per me, (Clint Eastwood è il massimo per me), devo ammettere che, alla fine, dimostrano almeno un briciolo di umanità. Insomma, il Mucchio Selvaggio è un' opera cinematografica che merita l' attenzione di tutti noi spettatori, soprattutto perché è un western senza eroi... Chriss

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Il mucchio selvaggio | Indice

1° | marv89