Il commissario Pepe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il commissario Pepe   Dvd Il commissario Pepe   Blu-Ray Il commissario Pepe
Un film di Ettore Scola. Con Ugo Tognazzi, Giuseppe Maffioli, Silvia Dionisio, Marianne Comtell, Elsa Vazzoler.
Commedia, durata 107 min. - Italia 1969. MYMONETRO Il commissario Pepe * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Difetti di una provincia italiana Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
sabato 20 aprile 2013

Il film è ambientato in una città veneta di provincia di cui nel film non è mai fatto il nome, comunque dalle inquadrature si riconoscono bene Vicenza e Bassano del Grappa (qui riunite in un unica città), luoghi che conosco bene e che conoscevo già bene negli anni '60. Debbo dire che è una bella denuncia, il Veneto cattolico bigotto (almeno quello di allora!) tutto Chiesa e rispetto, ma solo all'apparenza. Erano tempi tranquilli dal lato della criminalità ed è vero che non si sentivano mai notizie di fatti di sangue. Anche la contestazione giovanile era piuttosto sobria in quell'ambiente. Ed ecco che dall'alto, nell'imminenza delle elezioni, il buon commissario Pepe, interpretato da un grandissimo Ugo Tognazzi, viene incaricato di far luce nell'ambito del buon costume, dove in una città in cui, specialmente d'autunno c'era poco da fare, il sesso era diventato un passatempo per tutte la classi sociali. Tognazzi, che finora aveva interpretato soprattutto films comici, interpreta la figura di un commissario serio, tollerante e che dichiara che quello era l'incarico più ingrato che gli avevano affidato; però fa il suo dovere, inzia le indagini senza guardare in faccia a nessuno compila la lista di tutti i sospettati e la presenta al superiore. Quando però gli viene consigliato di depennare dalla lista i nomi troppo in vista, getta la spugna e chiede il trasferimento lasciando al suo successore il compito di arrestare tutti senza guardare in faccia a nessuno, oppure di cedere alle pressioni dei superiori commettendo così una grande ingiustizia! In questo film, a parte un paio di casi di omosessualità, il sesso è visto come una fuga dalla noia, infatti si prostituiscono persone che non hanno nessun bisogno economico! Oppure per desiderio di trasgressione, come le giovani studentesse, prima fra tutte la figlia del prefetto (Silvia Dionisio). Sono azzeccatissimi i personaggi caratteristici di quei luighi, primo fra tutti il mutilato Parisi , che sfoga il suo stato di disabile facendo imbestiare tutti e godendo del disprezzo degli altri, che preferiisce decisamente alla compasione che lo umilierebbe. Ad un certo punto dice una frase molto significativa: quando Tognazzi dice "Io mi interesso di queste cose perchè è il mio lavoro", gli risponde "Invece questo è il mio passatempo, per questo ne so più di lei!" Grande frase che fa capire che se tutti facessero il loro lavoro con la passione in cui si occupano degli hobbies, quanto sarebbe più gratificante il lavoro! Mi è stato detto da alcuni conoscenti di Vicenza che il personaggio di Parisi è esistito veramente, anche se non arrivava agli estremi del personaggio del film! Altri personaggi caratteristici sono l'ubriacone "Garibaldi" e la vecchietta pensionante del commssario che scandiva le ore in base ai programmi televisivi e che aveva le battute e le uscite tipiche delle vecchiette di quei luoghi anche se parlava un dialetto più lombardo che veneto. Quando Tognazzi, parlandole, pronuncia la parola "prostitute", esclama:" Eh, che parole! Porca puttana!"
C'è infine da dire che in questo film c'è un'immagine che resterà storica: si vede il Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa in riparazione dopo i danni subiti dall'alluvione del 1966! E proprio in quel cantiere Parisi si era ricavato un rifugio dove vivere! Films che documentano com'è stata l'Italia degli anno passati, avrebbero dovuti produrne di più!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il commissario Pepe | Indice

Marco Chiani