Butch Cassidy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Butch Cassidy   Dvd Butch Cassidy   Blu-Ray Butch Cassidy
Un film di George Roy Hill. Con Robert Redford, Paul Newman, Katharine Ross, Ted Cassidy, Strother Martin.
Titolo originale Butch Cassidy and the Sundance Kid. Western, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA 1969. MYMONETRO Butch Cassidy * * * * - valutazione media: 4,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L' accoppiata vincente... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
martedì 31 agosto 2010

Butch Cassidy and the Sundance Kid (titolo originale) è un eccellente western girato negli U.S.A. da George Roy Hill. Il film ripercorre, in chiave ironica e grottesca, le tragicomiche vicende di due tra i più ricercati fuorilegge nella storia del vecchio West: Butch Cassidy e Sundance Kid. Il primo è "la mente" dell' accoppiata vincente. Nessun criminale del tempo, infatti, sapeva usare il cervello meglio di lui per organizzare i colpi. Il secondo è "il braccio", nel senso che con la pistola non ha rivali in quanto a rapidità d' esecuzione. Quando non agiscono da soli, Butch Cassidy è a capo di una banda che deruba i treni dell' Union Pacific. Dopo l' ennesimo assalto, però, il proprietario decide di mettergli alle calcagna dei segugi che siano in grado di seguirli anche in capo al mondo. Uno di questi segugi è un indiano capace di evitare i depistaggi dei due fuggitivi. Quando per miracolo riescono a salvare la pelle (si gettano in un fiume da un' altezza proibitiva), decidono di cambiare aria in Bolivia. Li accompagnerà una maestra molto affezionata ad entrambi. In Bolivia si dedicano più che altro a svaligiare le banche, nonostante qualche gaffe con la lingua locale. Dopo aver derubato degli uomini in una foresta, commettono l' errore di andare in un paese lasciando una traccia evidente: il mulo (o l' asino), che si sono portati dietro, è marcato con la lettera A. Un ragazzino riconosce il marchio e corre ad avvertire il capitano del posto. Non si sa se i due banditi ci lasceranno la pelle, perché il film termina sul più bello. Gli storici sono tuttora in disaccordo sulla fine che fecero. Butch Cassidy (titolo in italiano) è un western anomalo entrato nel 2003 nel National Film Registry degli U.S.A. Ha vinto quattro Oscar ed altri premi minori. L' accoppiata Newman/Redford funziona, specialmente dal punto di vista della comicità. Il regista ha puntato molto sull' ironia, ma anche sulle musiche e sui paesaggi: non a caso i quattro premi vinti. Gli U.S.A. premiano i film che da un punto di vista culturale arricchiscono la nazione. L' opera di Hill, basandosi su una storia realmente accaduta, la arricchisce ancor più. Tutto ciò mi sembra molto, molto sensato. Il film, di facilissima lettura, lo consiglio a tutti. Non aspettatevi di vedere sangue e morti da tutte le parti: non era nella testa di chi lo ha concepito. Ogni tanto, vedere un western atipico, cioè che non esalta i suoi eroi, ma il loro disincanto, fa bene al cinema e a noi stessi. Cinque stelle d' oro per tutti. Anche a Robert Redford nei panni del velocissimo Sundance Kid. PC...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Butch Cassidy | Indice

1° | il cinefilo