Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York   Blu-Ray Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
Un film di Roman Polanski. Con Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans.
Titolo originale Rosemary's Baby. Fantastico, durata 136 min. - USA 1968. MYMONETRO Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una mezza delusione... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
lunedì 16 agosto 2010

Convinto da un consiglio di un amico e dalle recensioni che ho trovato su Mymovies, ho visto, proprio oggi, Rosemary' Baby di Roman Polanski, il regista polacco che ha tanto fatto parlare di sé. Non vedevo l' ora di gustarmelo in santa pace, così l' ho potuto vedere come volevo io. In questo film si narra di Demonio, di riti infernali, di stregoneria, di sette sataniche e di un figlio maledetto nato poi come l' AntiCristo. La protagonista, infatti, Rosemary Woodhouse, è convinta che il marito, il dottore che la ha in cura ed i vicini, i Castevet, le abbiano fatto qualcosa di macabro. Lo scoprirà soltanto alla fine di alcune indagini e, soprattutto dopo aver dato alla luce suo figlio, Adrian. Detto in poche parole, la donna ha ospitato per nove mesi nel grembo il figlio del Demonio in cambio del successo del marito. Questa è più o meno la trama. Adesso, però, preparatevi al peggio! Francamente sono un pò imbarazzato a recensire un film che non mi ha entusiasmato per niente. Anzi, se devo dirla tutta, è una mezza delusione! Certo, leggendo le altre recensioni da questo sito, sembrerebbe che io sia l' unico ad aver visto un' altra cosa. Invece, poi scopro che Luca Scialò aveva già scritto, tanto tempo fa, le stesse cose di ciò che io penso a proposito di questo film. Partiamo dal principio. Il film, più che un horror, mi dà l' idea di un thriller movie. Di horror c' è molto poco o nulla. La colonna sonora è quasi inesistente, se non per quella cantilena ad inizio film. Questo è un vero peccato. L' opera che ha portato al cinema il buon Polanski, in quel lontano 1968, non fa per nulla paura. La quale, in un film dell' horror, deve venire prima d' ogni altra cosa. Se prendessimo, per esempio, in esame film come L' Esorcista o Shining o lo stesso Profondo Rosso di Dario Argento, i migliori horror mai fatti, scopriamo che tutt' oggi danno ancora fastidio allo spettatore. Mettono ancora per davvero i brividi a tutti noi. Qui, l' unica scena angosciante la possiamo trovare solo verso la fine del film, ossia quando Rosemary viene circondata da tutti per la puntura che la farà calmare. Ecco, quella semplice scena, con musica angosciante in sottofondo, mi ha turbato un pò, considerando il fatto che a me gli aghi danno fastidio. Però c' è solo quella! Nemmeno la scena in cui il Demonio prende, sessualmente parlando, Rosemary fa paura. Non è convincente! E' lì che Polanski doveva giocarsi tutte le sue carte! O, almeno tirar fuori l' asso vincente dalla manica: invece, nemmeno lì! che delusione! Gli inquilini, poi, non sembrano nemmeno i lontani parenti del film "L' inquilino del terzo piano". In quell' opera, (notevolmente superiore a questa), vidi veramente dei personaggi grotteschi, surreali, oltre che invadenti. In Rosemary's Baby sono solo invadenti! E fissati, specie la Sig. Castevet, per i papponi di erbe da far ingerire alla ragazza. O nel farle portare al collo uno stupido ciondolo sferico che emana un profumo sgradevole proveniente dalla radice di Tanis. In più, quasi tutte le scene del film avvengono o in casa o in qualche clinica privata. Il senso della claustrofobia, quindi, c' è, ma si avverte a malapena. Insomma, tutta questa angoscia io non l' ho sentita addosso. Ci sono film più angoscianti di questo. Già "L' inquilino del terzo piano" è molto più angosciante, al limite tra il reale ed il surreale. Confesso di essere deluso, molto deluso, nonostante il film abbia vinto parecchi premi. Mi aspettavo di più! Che volete farci? Ho girato in lungo ed in largo per cercare di vedere quest' opera che mi era stata presentata come un capolavoro, sia dal mio amico, sia dalle recensioni di questo meraviglioso sito che ti permette di dire quel che vuoi. Una cosa positiva l' ho dovuta per forza di inerzia trovare: è uno dei primissimi film a parlarci di Demonio e compagnia bella. In tal senso è un film che anticipa i tempi, ma nulla a che vedere col terrificante L' Esorcista. Mi dispiace per tutti voi amici di Mymovies che avete scritto quelle bellissime recensioni, ma io ho visto quel che poi ho tradotto in scrittura: una mezza delusione! Christian Palmieri...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York | Indice

1° | danilodac