Acquista su Ibs.it   Soundtrack Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Dvd Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Blu-Ray Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?
Un film di Ettore Scola. Con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Bernard Blier, Franca Bettoja.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Italia 1968. MYMONETRO Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il mal d'africa Valutazione 4 stelle su cinque

di catullo

Feedback: 25 | altri commenti e recensioni di catullo
sabato 1 gennaio 2011

Erano anni che non rivedevo questo film di Scola dove uno splendido Manfredi dà il meglio di sè seppure apparendo soltanto nel breve ma significativo finale e il Sordi maturo con le sue gag e i battibecchi col suo ragioniere marchigiano a seguito.In un primo momento stranamente Scola aveva intenzione di invertire i ruoli tra Manfredi e Sordi ma certamente non sarebbe stato lo stesso film. Gli anni 60 sono stati il periodo d'oro del cinema italiano e in quel decennio Scola non aveva ancora raggiunto i livelli che raggiungerà negli anni 70 con "c'eravamo tanto amati" e "una giornata particolare". Questo piacevole film che però solo nel finale esprime il meglio sia sul piano emotivo che su quello cinematografico racconta già della crisi di valori della ricca borghesia italiana che ricerca la soluzione delle proprie frustrazioni nella dimensione selvaggia e apparentemente libera in quella che fu una delle malattie italiane dovute alle colonie africane..una malattia chiamata "mal d'africa" in cui non solo Manfredi che ne è protagonista ma perfino alla fine Sordi rischia di cadere.Un film corroborato da un'ottima sceneggiatura e fotografia e sottolineato dalla bellissima e sontuosa colonna sonora di Trovajoli.

[+] lascia un commento a catullo »
Sei d'accordo con la recensione di catullo?

Ultimi commenti e recensioni di catullo:

Vedi tutti i commenti di catullo »
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? | Indice

1° | mahleriano
  2° | catullo