Acquista su Ibs.it   Soundtrack Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Dvd Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Blu-Ray Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?
Un film di Ettore Scola. Con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Bernard Blier, Franca Bettoja.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Italia 1968. MYMONETRO Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

straordinario film Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 17 febbraio 2020

Veramente un grande(non solo piccolo...)classico , questo"RIusciranno nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomaprso in Africa?"(Ettore Scola, 1968). Che poi la fonte si Joseph Conrad(Cuore di tenebra)o una delle storie di"Mikymouse"importa poco, in realtà, se guardiamo al risultato: un film ironico e autoironico su questi borghesi(ricco editore, superstressato; il personaggio di Alberto Sordi)che non sanno che cosa fare, rimanere in Africa dove cercano un amico o invece tirnare nella"civiltà"ricca, opulenta, "insopportabile"ossia fare la scelta di Nino Manfredi, forse diventato frate ma poi stregone africano, che"presente"la pioggia e fa non il"santo"ma il comodo imboscato  nello"stato di natura"già preconizzato.sognato-creduto di individuare da Rousseau e da altri, "anti.civoizzatori"... Scelte difficili, che si fanno in particolare (bosgna pur dirlo)se si hanno soldi e si ha"il sedere al caldo", allmeno relativamente, né Scola trascura di dirlo, da uomo di sinistra(quella vera, non i"centro"-sinistra, dove l'ultimo termine), altrmenti la cogenza dei bisogni primari-vitali induce ad alro, magari al sogno di un"promised land"che invero non esiste ma si crede di trovare nelle società affluenti(presunte tali)che invece sono solidamente euro-capitaliste o USA -capitaliste o,,,ora anche cinesi.capitaliste(di Mao rimane solo il simbolo, fruttato e frainteso, per non dire completamente vilipeso). Sordi è più"imperialista"di sempre, caratterizzando il personaggio di cui sopra, martirizzando il povero ragionere, un grande Bernard Blier, che viene doppiato(significativamente)in marchigiano... come dire il sottobosco dell'Italia centrale, colui che fa parte della comunità che ha popolato i sobborghi dell'Urbs. Manfredi, tra il"mistico"(ma invero mica poi tanto), Franca Bettoia e Erika Clanc, nei ruoli di belle quanto noisissime"signore bene"....Un film, in realtà, al fulmicotone, forse all'epoca non avvertito come tale... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? | Indice

1° | mahleriano
  2° | catullo