La notte dei morti viventi

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte dei morti viventi   Blu-Ray La notte dei morti viventi
Un film di George A. Romero. Con Duane Jones, Judith O'Dea, Russell Streiner, Karl Hardman, Marilyn Eastman, Keith Wayne.
Titolo originale The Night of the Living Dead. Horror, Ratings: Kids+13, b/n durata 96 min. - USA 1968. - The Space Movies uscita venerdì 31 ottobre 2014. MYMONETRO La notte dei morti viventi * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro horror di Romero... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
martedì 24 agosto 2010

La notte dei morti viventi è il capolavoro horror di George Romero, anche per quello che vuole o vorrebbe sottoindendere. Il film è del 1968: erano gli anni del Vietnam e si era ancora in piena Guerra Fredda; erano gli anni dei presunti viaggi sulla luna, del predicatore Martin Luther King (che lottava per il popolo di colore) e del movimento femminile. Fateci caso: gli elicotteri, le radio e i telegiornali (messi continuamente in onda) e i fuochi che bruciano gli zombi potrebbero, vagamente, somigliare a ciò che veniva riportato ai tempi dal Vietnam; gli zombi si risvegliano a causa delle radiazioni di una sonda; uno dei personaggi principali è di colore (Ben, in perenne conflitto con un bianco) e le donne del film sono quattro dei sette personaggi in totale: tutto un caso? Forse no! Forse Romero, nel suo film, alludeva a qualcosa. Per fare questa recensione, ovviamente, mi sono dovuto documentare un pò in giro. Però, questa simbologia, mi era già passata per la testa prima che mi informassi. Non ero sicuro di ciò e nemmeno lo sono ancora tuttora. Per quei tempi, tuttavia, fu un film in un certo senso rivoluzionario. Romero, ovviamente, negò tutto. Il film è profondamente pessimista. Lo conferma il finale drammatico. Per quanto riguarda gli altri aspetti del film, si può dire intanto che Romero comincia la sua opera in pieno giorno e la fa terminare alle prime luci dell' alba e poi di nuovo in pieno giorno. La vera lotta, però, si svolgerà di notte. Il primo zombi non morde, inizialmente la sua vittima, però utilizza un sasso per rompere il vetro della macchina di Barbara. Gli zombi di Romero non sono poi tanto stupidi. Se osservate attentamente il film, essi usano degli utensili (sassi, bastoni), anche per spaccare i fari delle macchine o per cercare di sfondare qualche porta. Essi sono cioè, ancora un pò umani, se così si può dire. E nemmeno tanto lenti! Sembrano avere ricordi di un passato umano. La vere angosce che crea Romero sono la casa isolata ed il buio con musica tetra in sottofondo: forse Sam Raimi si ispirò vagamente a tale film per "La Casa"? Io credo proprio di sì! Quando Barbara entra nella casa si spaventa per le teste di animali imbalsamati. Anche nella "Casa maledetta di Raimi" c' è una testa imbalsamata e corna di animali appesi al muro: un' altra coincidenza? I personaggi di questo film sono tutti diversi uno dall' altro. L' uomo di colore, Ben, è il più coraggioso; Barbara, invece, rimane scioccata dalla presunta morte del fratello che, successivamente, verrà trasformato. Il signor Cooper è il vigliacco di turno, mentre la coppietta, in qualche modo, cerca di aiutare Ben. La bambina è stata, purtroppo, morsa, mentre la madre rimprovera spesso suo marito, il signor, Cooper, delle scelte sbagliate che fa (non aiuta Ben o non crede in quel che fa). Il film è costato meno di 120 mila dollari, incassandone quasi 30 milioni: con un rapido calcolo ci accorgiamo che ha guadagnato più di 250 volte i soldi investiti dalla produzione. Comincio seriamente a pensare che, i film a basso costo, siano non solo i più redditizi, ma anche i migliori se fatti in un certo contesto storico veritiero o se siano fatti realmente accaduti. Anche "Non aprite quella porta" si ispirava vagamente ad una storia vera. Più un fatto realmente accaduto è trucido ed efferato, più colpisce gli spettatori: portandoli al cinema naturalmente! Vedere le interiora, di qualche malcapitato, essere inghiottite da uno o più zombi, oltre che a spaventarci, ci affascina: in fondo, sotto sotto, siamo tutti un pò macabri: oppure no? Per tutta questa serie di motivi il film vale cinque stelle. Bravo Romero per la sua geniale intuizione. Firmato Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
La notte dei morti viventi | Indice

1° | laurence316