Ciccio perdona... io no

Un film di Marcello Ciorciolini. Con Fernando Sancho, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Enzo Monteduro, Adriano Micantoni.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1968. MYMONETRO Ciccio perdona... io no * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

come sempre, ma non male, anzi... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 12 marzo 2018

Francamente divertentissimo, questo"Ciccio perdona...io no"di Marcello Ciorciolini(1968), di cui, a proposito, è da recuperare anche la canzoncina del titolo, interpretata dai nostri"due eroi", molto simpatica e in tena. Per il resto, la mimica di Franco Franchi emerge benissimo soprattutto nelle sequenze relative alla"lotteria dei numeri"(esplosiva, ovviamente)ma anche in varie altre part, per es.quando deve saltare dal cornicione e quando gli viene applicata un'iniezione, che poi, more circensi, va invece a colpire il deretano di Ciccio-per inciso il medico sempre ubriaco della situazione è un ottimo Mario Maranzana, caratterista provetto che in quegli anni era famoso quale assistente di Maigret nella riduzione RAI da Simenon-irriconoscibile , invece, Lino Banfi, all'epoca impegnato in particine da quasi-comparsa.., Ottimo anche(a modo suo, certo)il pastiche lingustico(forse non proprio gramelto...)tra messicano-veneto anch'esso abborracciato messo in campo soprattutto dai due comici, ma non solo... La parodia(non satira, intendiamoci!)è risucita, in quanto coglie praticamente ogni aspetto del western. Da notare anche ai racconti, falsi, che i due"antieroi"(appunto)fanno alle due ragazze, rispettivamente Calamity Jane e sorella, pistolere e lottatrici forimidabili: in essi (racconti)la narrazione, appunto mistificata, è fatta in perfetto stile da cartoon, da striscia disegnata-e lo stile fumettistico, che è ianche in altri film dei due(anche in quelli, non pochi peraltro, diretti da Ciorciolini), si vede e viene accentuato quasi con tratti marcati, tanto da produrre un effetto grottesco, una delle cose migliori che questi film, invero, ci abbiano regalato. Una cifra grottesca che spesso i comici attuali non riescono ad attingere.     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Ciccio perdona... io no | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |