Titicut Follies

Un film di Frederick Wiseman. Titolo originale Titicut Follies. Documentario, durata 89 min. - USA 1967.

Allucinante.... Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93788 | altri commenti e recensioni di Dandy
giovedì 6 gennaio 2011

Film d'esordio di uno dei massimi documentaristi americani,nonchè articolazione dei temi che torneranno nelle sue opere successive:lo "smontaggio" delle istituzioni,il rapporto tra individuo e comunità,il lavoro per rendere la macchina da presa "invisibile" a chi è ripreso(spesso quasi con sadismo).IL risultato è un viaggio sconvolgente negli angoli più bui della follia umana.E un'analisi su come l'istituzione faccia i conti con la devianza,a volte regolandola,a volte relegandola,a volte mettendola in scena(si inizia e si finisce con un musical messo in scena dai pazienti del manicomio,il cui titolo è quello del documentario).Incredibile il monologo sulla guerra e il Vietnam,e pesantissime le scene del paziente tartassato dagli infermieri e dalle guardie affinchè tenga pulita la cella,e di quello alimentato a forza.Non si sa a chi credere invece,nel confronto tra il paziente paranoico che vuole lasciare l'ospedale(dove si trova già da un anno e mezzo) per tornare in prigione e il dottore che insiste a tenerlo lì.Autoprodotto e finanziato con difficoltà,fù sequestrato per oscenità e violazione della privacy,e il divieto di proiettarlo sarebbe stato revocato solo 23 anni dopo.La versione che ho visto io dura solo 80 minuti,mentre quella indicata altrove è 89.Nove minuti tagliati?Speriamo di no,visto che erano anni che lo cercavo!

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Titicut Follies | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |