L'incidente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'incidente   Blu-Ray L'incidente
Un film di Joseph Losey. Con Michael York, Stanley Baker, Jacqueline Sassard, Dirk Bogarde, Vivien Merchant Titolo originale The Accident. Drammatico, durata 105 min. - Gran Bretagna 1967.

"Non cercano tutti la morte, gli aristocratici?" Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabal

Feedback: 14766 | altri commenti e recensioni di Fabal
mercoledì 29 gennaio 2014

Durante la notte Stephen sente il rumore di uno schianto: sul vialetto che porta a casa sua si è appena ribaltata l'automobile con a bordo William e Anne. I due sono studenti del college di cui Stephen è docente, e proprio quella sera avevano deciso di recarsi a casa del professore per parlare del loro prossimo matrimonio. William giace morto nell'abitacolo, ma Anne è solo svenuta: Stephen la porta a casa e ne nasconde la presenza alla polizia. Si innesca a questo punto un lungo flashback che ripercorre il rapporto tra il docente e la studentessa.
Dopo l'ottimo Il servo (1963), a distanza di quattro anni si ripropone la collaborazione tra Pinter e Losey: il primo organizza, l'altro illustra. Rispetto al film precendente, la regia si dimostra meno ossessionata dai lunghi piani sequenza domestici e si cimenta in un efficacissimo outdoor. Feste all'aperto, gite in canoa e passeggiate nel più classico giardino all'inglese sono un esercizio di stile very British in cui (l'americano) Losey è calato non solo per adozione. Le sequenze luminose, comunque, non prevalgono, e Losey sembra voler correggere il tiro quando ci mostra, quasi sempre in notturna, la casa di Stephen con corpi tagliati a metà dal chiaroscuro: bellissima la scena in cui Charley e Anne scendono le scale con il volto celato dalla penombra.
Di sfondo la consueta e spietata analisi di una classe borghese la cui frivolezza e ambiguità delle relazioni agghiacciano sul serio. Non vi è mai un rimorso, un senso di colpa che possa identificare un "eroe", almeno etico, tra i personaggi di Pinter. Già privi, in nuce, di qualsiasi tratto romanzesco. Non lo è nemmeno il personaggio di Bogarde, stavolta meno cinico del servant Hugo, ma talmente abbottonato da risultare, forse, più ipocrita dell'esuberante collega nell'identica ossessione per la bellissima Anne. E la moglie, che nel frattempo è in dolce attesa del terzo figlio, sembra procurargli davvero pochi pensieri.
Se la borhesia piange, l'aristocrazia certo non ride. E anzi viene liquidata nella sua suicidiaria inettitudine dalle numerose frecciate che Stephan fa al nobile William. "Non cercano tutti la morte, gli aristocratici?", gli dice. Il giovane risponde "Io no", ma poco dopo lo troveremo morto stecchito nell'abitacolo della sua macchina.

[+] lascia un commento a fabal »
Sei d'accordo con la recensione di Fabal?

Ultimi commenti e recensioni di Fabal:

Vedi tutti i commenti di Fabal »
L'incidente | Indice

1° | fabal