La cinese

Un film di Jean-Luc Godard. Con Jean-Pierre Léaud, Anne Wiazemsky, Lex De Bruijn, Juliet Berto, Michel Semeniako.
Titolo originale La Chinoise. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia 1967. - Movies Inspired MYMONETRO La cinese * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LA CINA E' VICINA..MA GODARD DI PIU' Valutazione 5 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
domenica 1 novembre 2009

Piu gli anni vanno avanti e piu'ci si accorge che i registi dotati non sbagliano un colpo uno tra questi e' sicuramente JEAN-LUC GODARD.Eravamo rimasti affascinati da alcune sue pellicole come il disprezzo,questa e' la mia vita,missione alphaville,due o tre cose che so di lei,ma ora non ci aspettavamo questo film cosi rivoluzionario e politico che in un modo o nell'altro porta a riflettere sulla situazione cinese e su mao. Il concetto principale del film e' in realta' LA RIVOLUZIONE e viene argomentata in tutte le sue possibili sfumature da alcuni ragazzi che vivono in un'appartamento che fa quasi da quartier generale.Ma allargandoci dal punto principale notiamo che i personaggi principali sono mossi da qualcosa che spige dentro di loro per trovare un modo di riscatto e cambiamento che induca a far uscire il popolo dallo sruttamento e dall'orrore quotidiano.La protagonista(ANNE WIAZEMSKY)e' una ragazza semplice che studia filosofia ma e' una delle persone piu' convinte che la rivoluzione si possa fare ed e' mossa da questa forza anche con il suo ragazzo GUILLAME che legge il capitale di karl marx come fosse una bibbia.Ma in tutto il film non mancano come sempre alcune scene originali nel loro stile come la ginnastica fisica e mentale che usano contemporaneamente i ragazzi appena si alzano(fanno esecizi ginnici ripetendo ad alta voce concetti politici-filosofici)oppure l'immagine di una donna vestita da cinese che viene aggredita da un aereo in miniatura (davvero magistrale).Semplicemente incredibile e unico,ma allo stesso tempo esssenziale per capire attimi in cui la cina e' vicina ad una rivoluzione totale.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
La cinese | Indice

Festival di Venezia (1)