Il padre di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Il padre di famiglia   Blu-Ray Il padre di famiglia
Un film di Nanni Loy. Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Claudine Auger, Mario Carotenuto, Leslie Caron.
Commedia, durata 110 min. - Italia 1967. MYMONETRO Il padre di famiglia * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Crepuscolare Valutazione 0 stelle su cinque

di Malanima

giovedì 1 agosto 2013

Ho appena visto il film in tv, Rai 3, gentilmente, ha concesso una buona prima serata. Per quanto mi riguarda, questo genere di film fa parte di quella porzione di miracolosa miscela di passato recente e senza tempo, che ormai da un po' è oggetto di una mia personale e costante ricerca (che sembra comunque non giungere mai neanche a metà, tante le pellicole da visionare). A chi come me ama la commedia italiana, non sarà sfuggita la commovente figura di Romeo, che grazie ad un dimesso, ma non meno straordinario Tognazzi, si insinua nelle pieghe di una pellicola a tratti "ocra", garbatamente sfuggente, melanconica ma non amara, volutamente omissiva. Credibilissimi i coniugi visti nella loro individualità, meno se inseriti in un'ottica di coppia, sinceramente disarmanti i bambini, tutti, apprezzabile la giovane amante che, però, esce di scena in maniera fin troppo sottintesa. Mi sarebbe piaciuto poter indagare un po' di più, in alcuni dei momenti "salienti" che la storia espone, compreso il finale; nel complesso, la morbidezza della fotografia, la rapidità nel toccare corde assai delicate (la battuta sulla pillola viene urlata da un automobilista in corsa, l'argomento politico esposto a tavola e reciso quanto prima), i dialoghi affilati dove necessario, restituiscono classe ed eleganza ad un film che forse si proponeva di prendere una più decisa posizione, lasciandoci invece tutto l'onere e l'onore di decidere quale, fra le tante, sia la giusta scelta da fare.

[+] lascia un commento a malanima »
Sei d'accordo con la recensione di Malanima?

Il padre di famiglia | Indice

1° | nico g.