Faccia a faccia [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Faccia a faccia [1]   Blu-Ray Faccia a faccia [1]
Un film di Sergio Sollima. Con Gian Maria Volonté, William Berger, Tomas Milian, Jolanda Modio, José Torres.
Western, durata 108 min. - Italia 1967. MYMONETRO Faccia a faccia [1] * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

western di L. senza L.=boiata Valutazione 1 stelle su cinque

di LUCA G

Feedback: 2122 | altri commenti e recensioni di LUCA G
martedì 24 settembre 2024

A me un film come questo fa venire voglia di bruciarlo se potessi, più stupido che non si può,
era il ... mah doveva essere il 68...lo vidi al sub-cinema Diana di Ferrara con mio nonno e la mia sorellina, un cinema malfamato di Ferrara dove facevano il doppio programma, ...i western italiani erano per me una patologia,
mi annoiavo e a mia sorella faceva schifo, ci mettemmo tra le fila delle sedie a far finta di borseggiare i pochi spettatori ...'andate via briganti' sospero la proiezione...
Solinas aveva brevettato un format che fu applicato in 'resa dei conti' 'quien sabe' 'corri uomo corri' 'tepepa' 'giù la testa' L. non sapeva più che fare...
il western ad alto tasso di politicizzazione, una vera cialtronata, proclami ideologici a livello accattonesco (come qui fa Volonté se ne andò da metti una sera a cena per poi fare schifi come questo, un vero militante),...mettevano qualche sparo con quel tipico suono che avevano nei film italiani ...tusgiùùù,
per il resto li si seguiva con sofferenza, mi piacevano solo gli ambienti assolati, le scenografie e i costumi dell'arch. Carlo Simi...il quale quando vide i disegnini dei messicani per 'un pugno...' prese un foglio una matita e fece uno schizzo a S. e gli disse 'così si fa un sombrero!'..., assunto!!!,
solo solo solo solo solo questo era il valore di un film come questo, 'vedi wallace la tortura è necessaria' dice Volonté a...il catterista tipico di L. quello che in 'per qualche dollaro' si batte con V. dentro la chiesa sconsacrata 'adesso mi odi al punto giusto'...,
e la musica spettrale di M. con la chitarra che poi fece da base identica a 'e per tetto un cielo di stelle';
'faccia ...' era l'ambo della resa dei conti, i due western con cui Grimaldi cercava di prolungare la trilogia di S. senza di lui, L. li rifiutò e sbagliò,
Sollima era un inetto aveva fatto una commediola, un western non sapeva assolutamente dirigerlo ma sui manifesti nei titoli di testa vedere scritto Sergio Sollima faceva lo stesso effetto di vedervi Sergio Leone,
'la resa' al termine prime visioni fece L. 1.000.000.000, 'faccia' 900.000.000, questo signore, l'avv. Grimaldi del foro di Napoli, sì che sapeva farci!!! l'ultimo tango lo realizzò lui; e così dopo i megaincassi dei tre di L. si mise in saccoccia altri dindini poi si vede che erano abbastanza;
finalmente Volonté recitava con la sua voce bellissima; che strano film, inquietante, brutto ma quasi affascinante, Volonté che dice a Carole André 'embé non faccio le stesse cose che fa beauregarde?' e lei che dice a Gianmaria 'sì ma fatte da te fanno schifo';
beauregard ... lo stesso nome di Fonda nel mio nome è nessuno  poi la stessa maxisequenza finale, un pacco di cavalieri 100, 200, che cavalcano verso due persone, là Fonda e Hill, qui Volonté e Milian, solo che qui arrivano davanti e poi non succede niente, se ne tornano indietro, ehhhhh Sollima le scene di massa bisogna saperle fare !!!!!!!!!!!! comoda sul più bello piantare tutto lì; la stessa cosa nella 'resa';
di notevole c'erano Berger così affascinante fotogenico icona del western italiano, 'sartana' 'sabata' era al top li recitava benissimo ma nel 70 finì a regina coeli e la carriera se ne andò, riapparve anni più tardi in 'keoma' ma ormai era finito tutto, mi è sempre dispiaciuto moltissimo;
e poi Linda Veras bionda con quei bei visi di donna che non si vedono più, anche lei iconica ... 'sabata';
mah ...non c'è altro, che cosa sennò?
peccato, bastava solo mettere un pò più di serietà.

[+] lascia un commento a luca g »
Sei d'accordo con la recensione di LUCA G?

Ultimi commenti e recensioni di LUCA G:

Vedi tutti i commenti di LUCA G »
Faccia a faccia [1] | Indice

1° | gianni lucini