Due once di piombo - Il mio nome è Pecos

Il primo western di Lucidi Valutazione 2 stelle su cinque

di Gianni Lucini

Feedback: 29144 | altri commenti e recensioni di Gianni Lucini
lunedì 23 aprile 2012

È il primo film che propone al pubblico il personaggio di Pecos Martinez, il pistolero vestito da peone e con gli occhi quasi a mandorla interpretato da Robert Woods. Fin dalla prima scena strizza l’occhio al pubblico dei cultori del western all'italiana uccidendo un pistolero sull'uscio di un casolare soltanto per tenersi in forma. È il 1966 e le vicende di Pecos ottengono risultati sorprendenti e imprevisti anche dai produttori, tanto scettici sulle possibilità di questo film da modificare il titolo originale “Il mio nome è Pecos” in “Due once di piombo”. È il primo western diretto da Maurizio Lucidi che l’anno dopo cura la regia del seguito "Pecos è qui: prega e muori". È anche uno dei primi film Pietro Martellanza, alias Peter Martell, e il primo in assoluto di Luigi Montefiori alias George Eastman. Rivisto oggi è davvero un bel film anche se sembra non sia tutta farina del sacco di Lucidi. Molto materiale sarebbe infatti frutto di un accurato recupero delle pellicole scartate da Sergio Leone nella fase di montaggio del suo “Per qualche dollaro in più”. La tesi, suggestiva, trova una sostanziale conferma dalla scena finale, praticamente identica all’inquadratura iniziale del film di Leone.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Lucini:

Vedi tutti i commenti di Gianni Lucini »
Due once di piombo - Il mio nome è Pecos | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |